Print Friendly and PDF

Bologna Biografilm 2019, la biografia è protagonista più che mai

Biografilm 2019 Kemp. My best dance is yet to come di Edoardo Gabbriellini
Biografilm 2019
Diego Maradona
di Asif Kapadia poster

Biografilm 2019, torna a Bologna il meglio del cinema biografico e del documentario, dal 7 al 17 giugno la biografia è protagonista più che mai

Biografilm 2019, torna a Bologna il meglio del cinema biografico e del documentario: da Diego Maradona a Muhammad Ali, da Christo all’icona del cinema francese Fabrice Luchini, da Michail Gorbachev e Romano Prodi, in una selezione di film che giocano con i generi e raccontano la contemporaneità. Dal 07 al 17 giugno Bologna ospita la nuova edizione del Biografilm Festival – International Celebration of Lives.

Il festival da sempre riserva un’attenzione particolare per i racconti di vita e in questa nuova edizione la biografia è protagonista più che mai, con numerose anteprime di film capaci di ritrarre i più grandi protagonisti dell’arte e della cultura dei nostri tempi.

Il festival ospiterà, tra gli altri, il regista Asif Kapadia (Ali and Nino) per l’anteprima italiana del suo Diego Maradona, presentato a Cannes, e anche per una speciale masterclass ai ragazzi della Bio School.
Un altro dei più grandi campioni della storia dello sport è protagonista What’s my name – Muhammad Ali di Antoine Fuqua (Training Day), documentario prodotto da HBO.
Walking on water di Andrey M. Paounov segue invece Christo nella realizzazione di The Floating Piers. Werner Herzog (Fitzcarraldo, The Wild Blue Yonder, Cave of Forgotten Dreams) invece presenterà il suo ultimo film Meeting Gorbachev, un’intervista esclusiva all’ex Presidente dell’Unione Sovietica.

Fil rouge che tiene insieme diversi dei film selezionati al Festival sarà l’indagine e la scoperta dell’amore ai tempi dell’era digitale. Tra documentario e fiction, la selezione ufficiale di Biografilm cercherà di esplorare quali sono le nuove dinamiche di “dating” dei millennial e in che modo sono cambiati gli equilibri delle relazioni tra le persone nell’epoca del web 2.0. Fra questi titoli, anche Jonathan Agassi Saved My Life di Tomer Heymann (Mr. Gaga), Mating di Lina Maria Mannheimer e Searching Eva di Pia Hellenthal.

Biografilm 2019
Jonathan Agassi Saved My Life
di Tomer Heymann
Biografilm 2019
Kemp. My best dance is yet to come
di Edoardo Gabbriellini

Grandi titoli anche per il cinema documentario italiano: dall’anteprima mondiale di Kemp di Edoardo Gabbriellini, ritratto esclusivo di Lindsey Kemp, uno degli artisti più visionari del Ventunesimo secolo, all’Anteprima Italiana di La scomparsa di mia madre di Beniamino Barrese, testimonianza sulla modella, giornalista e accademica della moda Benedetta Barzini, sua madre.
Tra i documentari presentati anche Dicktatorsphip – fallo e basta! di Gustav Hofer e Luca Ragazzi, in sala dal 10 giugno con Wanted.

Tra i film (fiction) i film più attesi si segnalano Tutti pazzi per Yves di Benoît Forgeard, fresco dalla Quinzaine des réalisateurs del Festival di Cannes; un’altra opera di Herzog, anche questa presentata a Cannes, Family Romance, LLC; e Selfie di famiglia della regista francese Lisa Azuelos.

Biografilm 2019
Yves
di Benoît Forgeard

In occasione del suo trentesimo compleanno, Biografilm dedicherà a Fandango, la casa di produzione fondata nel 1989 da Domenico Procacci, un omaggio speciale, con la proiezione di 8 film che hanno fatto la storia del cinema italiano e che ne hanno portato alto il nome nel mondo, cui seguirà un incontro con i registi.

In quindici anni il Festival è diventato un punto di raccordo e di riferimento per storyteller e appassionati, e ha dedicato ampio spazio ai biopic e ai documentari, anticipando il crescente successo mondiale del cinema a tema biografico.

>> Il calendario completo di tutte le proiezioni e le iniziative di Biografilm Festival – International Celebration of Lives sul sito ufficiale.

Commenta con Facebook

leave a reply

*