Print Friendly and PDF

Morto a Livorno Lindsay Kemp. Il celebre coreografo, danzatore e mimo inglese aveva 80 anni

Lindsay Kemp Lindsay Kemp
Lindsay Kemp
Lindsay Kemp

Kemp ebbe tra i suoi allievi alcuni tra i più grandi artisti dell’ultimo secolo: da Peter Gabriel a Mia Farrow, da Kate Bush a David Bowie. Il suo primo grande successo nel 1968, con “Flowers”

Sono nato danzando, e visto che mi dava così grande piacere, ho continuato a danzare, usando la mia danza anche per dare piacere alle altre persone”. Questo rispondeva in una recentissima intervista il celebre danzatore, scenografo, coreografo, mimo e regista Lindsay Kemp al giornalista che gli chiedeva come fosse nato il suo sogno per lo spettacolo: “cercando soprattutto di aiutare il pubblico a liberarsi, cercando di sollevare il suo spirito e portare luce e amore in un mondo che sta rapidamente diventando buio e ‘loveless’, senza amore!”. Ora purtroppo il momento del buio è arrivato, visto che Kemp è morto a Livorno nella notte all’età di 80 anni. Un grande maestro, che ebbe tra i suoi allievi alcuni tra i più grandi artisti dell’ultimo secolo: da Peter Gabriel a Mia Farrow, da Kate Bush a David Bowie.

Lindsay Kemp in scena
Lindsay Kemp in scena

Nato vicino a Liverpool e cresciuto nel nord dell’Inghilterra, dall’infanzia Kemp s’innamorò di ogni forma di spettacolo. Frequentò inizialmente l’accademia navale, dalla quale fu espulso – amava raccontare – per aver interpretato una Salomé ricoperto solo di carta igienica (“E la ragione dell’espulsione fu lo spreco di carta!“). Nel 1964 formò la sua prima compagnia, e nel 1968 arrivò il suo primo grande successo, “Flowers”, che dopo il debutto a Edimburgo lo impose all’attenzione del mondo a Londra nel 1974. “Lo produssi con 500 sterline ricevute in eredita’ da una zia e da li’ per 25 anni ho girato tutto il mondo, sempre attaccato per oscenità“, ricordava. Nel 1972 la sua messa in scena dei concerti “Ziggy Stardust” dell’ex-membro della sua compagnia David Bowie, trasformò per sempre la presentazione dei concerti Rock. Ha anche creato una dozzina di regie di opere liriche di grande successo.

Commenta con Facebook

leave a reply

*