Print Friendly and PDF

Christo – Walking on water,  in arrivo il documentario su The Floating Piers

CHRISTO – WALKING ON WATER Il documentario sulla realizzazione della grande opera sul lago d’Iseo

CHRISTO – WALKING ON WATER Il documentario sulla realizzazione della grande opera sul lago d’Iseo

Christo – Walking on water,  in arrivo il documentario sulla realizzazione di The Floating Piers

Christo – Walking on water, dal 16 al 19 giugno I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection portano in sala un lavoro tra il documentario e il cinema-verità diretto da Andrey Paoinov che segue Christo nella realizzazione di The Floating Piers.

Dieci anni dopo la scomparsa della moglie e partner artistica Jeanne-Claude, Christo realizza  nel 2016 The Floating Piers, un progetto che avevano concepito insieme molti anni prima, un ponte galleggiante che ha unito le sponde del lago d’Iseo da parte a parte. Il progetto ha trasformato l’aspetto del Lago d’Iseo per 16 giorni. La superficie dello specchio d’acqua è stata coperta da 70 mila metri quadri di tessuto giallo che, grazie a dei pontili galleggianti, ha creato una sorta di “pas­seg­giata sulle acque” lunga 3 km che può contenere fino a 11 mila persone in contemporanea. «Come tutti i nostri progetti, Floating Piers è assolutamente gratuito e accessibile 24 ore al giorno, tempo permettendo – ha dichiarato Christo – Non ci sono biglietti, aperture, non ci sono riserve e non ci sono proprietari. I Floating Piers sono un prolungamento della strada e appartengono a tutti».

Christo – Walking on water presenta la costruzione di una delle opere d’arte più chiacchierate, visitate e discusse degli ultimi anni. Sullo sfondo di questa epica e memorabile follia – le complesse trattative a metà fra arte e politica, le sfide ingegneristiche, le imprese logistici, per non parlare della pura forza della natura, illustrata da panorami mozzafiato – vediamo dispiegarsi il sogno di un artista e ci avviciniamo all’uomo che lo insegue: Christo.CHRISTO – WALKING ON WATER Il documentario sulla realizzazione della grande opera sul lago d’Iseo

Commenta con Facebook

leave a reply

*