Print Friendly and PDF

Roma, da Frida Kahlo a Francis Bacon, tutte le mostre da vedere a gennaio

Francis Bacon al Chiostro del Bramante Francis Bacon al Chiostro del Bramante

Roma. Gli Impressionisti, la scultura, le mostre fotografiche, e quelle dedicate alla famiglia: ecco le esposizioni più interessanti  da vedere a Roma durante il primo mese dell’anno.

Frid Bonito
Courtesy Image Arthemisia

Intanto, la mostra su Canova ha registrato un tale boom di visitatori che sono state previste aperture serali tutti i sabati e le domeniche fino alle ore 22

Ecco dunque le mostre a Roma in ordine cronologico (da quelle che finiscono prima a quelle che durano fino a primavera):

Inge Morath 

Museo di Trastevere

La prima retrospettiva italiana di Inge Morath (1923-2002), prima fotoreporter donna entrata a far parte della famosa agenzia fotografica Magnum Photos.
Per tutte le informazioni leggi la nostra recensione QUI

Inge Morath, Audrey Hepburn sul set di “Unforgiven”, Messico, 1959 ©Fotohof archiv/Inge Morath/ Magnum Photos”

L’Arte Ritrovata. Musei Capitolini
Musei Capitolini – Fino al 26 gennaio
La mostra, nata dalla lunga e consolidata collaborazione fra il TPC e il Centro Europeo per il Turismo, propone un mosaico di testimonianze archeologiche e storico artistiche, dall’VIII secolo a.C. all’età moderna, altamente simbolico e rappresentativo della pluridecennale azione di salvaguardia operata dall’Arma.
Info: http://www.museicapitolini.org/

San Giovanni Battista, Guercino (Giovanni Francesco Barbieri), olio su tela, cm 63 x 50, inv. PC 286 – Roma, Musei Capitolini, Pinacoteca Capitolina
San Giovanni Battista, Guercino (Giovanni Francesco Barbieri), olio su tela, cm 63 x 50, inv. PC 286 – Roma, Musei Capitolini, Pinacoteca Capitolina

Carpe Sidera – La meraviglia del cielo sulla bellezza di Roma

Per tutte le informazioni leggi la nostra recensione QUI

Museo Civico di Zoologia- Fino al 26 gennaio

Moonrise alll'Altare della Patria di Roma
Moonrise Altare della Patria – Foto di  Gianluca Masi

Medardo Rosso
Museo Nazionale Romano- Palazzo Altemps- Fino 2 febbraio 2020
La potenza espressiva di Medardo Rosso in un inedito dialogo con alcuni dei massimi capolavori della classicità conservati nel Museo.
Particolarità: la prima mostra a Roma dedicata a Medardo Rosso. Il taglio curatoriale della mostra stimola il visitatore a una riflessione che sconfina nella filosofia: nulla è come sembra.

mailto:mn-rm.info@beniculturali.it

Parigi 1890, autoritratto nello studio. Da sinistra Rosso all’opera sulla testa della Rieuse ancora in terra cruda, la copia in bronzo del San Francesco di Donatello e la seconda variante del Gavroche decentrata sulla base in legno. Stampa moderna a contatto da negativo originale su vetro, 13 x17,7cm
Parigi 1890, autoritratto nello studio. Da sinistra Rosso all’opera sulla testa della Rieuse ancora in terra cruda, la copia in bronzo del San Francesco di Donatello e la seconda variante del Gavroche decentrata sulla base in legno. Stampa moderna a contatto da negativo originale su vetro, 13 x17,7cm

Valadier – Splendore nella Roma del Settecento
Galleria Borghese – Fino al 2 febbraio 2020
Un’immersione nella bellezza del Settecento attraverso le opere del più celebrato ebanista, fonditore e orafo della sua epoca.
Particolarità: il fecondo dialogo con un ‘contenitore’ unico al mondo come quello della Galleria Borghese, restituisce il clima culturale e la bellezza dominante nella Roma della metà del Settecento.

Per tutte le info clicca QUI

Luigi Valadier, Herm of Bacchus (detail), 1773
Luigi Valadier, Herm of Bacchus (detail), 1773

L’enigma del reale. Ritratti e nature morte dalla Collezione Poletti e dalle Gallerie Nazionali Barberini Corsini
Galleria Corsini – Fino al 2 febbraio
Per la prima volta a Roma saranno esposte le più significative Nature morte della collezione di Geo Poletti (Milano 9 aprile 1926 – Lenno 13 settembre 2012), storico dell’arte, connoisseur, pittore e collezionista, famoso per il suo occhio e giudizio infallibile, che formò la sua raccolta a partire dagli anni Cinquanta del Novecento.
Particolarità: per la prima volta insieme le tre versioni del Pescivendolo che sventra una rana pescatrice provenienti dalla collezione Poletti, dalle raccolte delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini e dal Museo nazionale di Varsavia. Un’occasione imperdibile di vedere riunite le tre tele.

Per tutte le info clicca QUI

Pittore napoletano Pescivendolo che sventra una rana pescatrice, 1650 ca. Olio su tela, 95 x 135 cm Gallerie Nazionali Barberi
Pittore
napoletano
Pescivendolo che sventra una rana pescatrice, 1650 ca.
Olio su tela, 95 x 135 cm
Gallerie Nazionali Barberi

Jan Fabre, “The rhythm of the brain”
Palazzo Merulana- Fino al 9 febbraio
Il progetto vede esposte oltre trenta opere dell’artista belga, tra sculture in bronzo e cera, disegni e film-performance.
Particolarità: molte delle opere non sono mai state esposte in Italia e alcune sono state appositamente realizzate in dialogo con la collezione permanente e lo spazio espositivo di Palazzo Merulana.

Info: https://www.coopculture.it/events.cfm?id=127

scultura in bronzo di un uomo con il cervello sopra la testa


Bacon, Freud, la scuola di Londra. Opere della TATE
Chiostro del Bramante – Fino al 23 febbraio 2020
Per la prima volta insieme in Italia, l’arte tormentata di Bacon , Freud e degli altri protagonisti della cosiddetta ‘Scuola di Londra’.
Particolarità: le opere di Bacon non sono molte ma tutte le opere allestite per la mostra provengono da un importante prestito dalla Tate e sarà difficile vederle di nuovo tutte insieme in Italia.
Per tutte le info clicca QUI

Francis Bacon al Chiostro del Bramante
Francis Bacon al Chiostro del Bramante

FEDERICO FELLINI Ironico, beffardo e centenario

Biblioteca Angelica – Fino al 28 febbraio

Mostra fotografica in occasione del centenario del grande regista.

Info: Galleria della Biblioteca Angelica – Via di Sant’Agostino, 11 – tel. 066840801

Mostre a Roma- Mostra fotografica su Fellini

 


The Dark Side- Chi ha paura del buio?
Musja- Fino al 1° marzo 2020
La prima mostra della nuova trilogia di Danilo Eccher: The Dark Side
Particolarità: una mostra che, come tutti i progetti di Eccher, rappresenta un viaggio verso il proprio inconscio. Immersi nell’allestimento sospeso e onirico, la protagonista della mostra sarà innanzitutto la nostra reazione. Una mostra da vivere e non solo da vedere.
Per tutte le informazioni clicca QUI

The Dark Side Allestimento Foto ArtsLife
The Dark Side
Allestimento – Foto ArtsLife

Un’antichità moderna
Villa Medici – Accademia di Francia a Roma- Fino al 1° marzo 2020
L’esposizione presenta 87 pregevoli calchi, molti dei quali provenienti dal Louvre, che ha collaborato alla mostra. Un viaggio attraverso i capolavori della Grecia classica e ellenistica.
Particolarità: una preziosa mostra di nicchia che ripercorre quattro secoli di acquisizioni- dalla creazione dell’Accademia fino ai nostri giorni – e rivela l’importanza della’copia’ nello studio, nella valorizzazione e conservazione del patrimonio storico e artistico.
Per tutte le informazioni leggi la nostra recensione QUI

Calcoo in gesso di un gruppo di lottatori di origine ellenistica riesumati dalla Roma Imperiale
Un’antichità moderna
Villa Medici – Foto ArtsLife

Roads of Arabia 

Terme di Diocleziano (Museo Nazionale Romano)
La mostra – portata a Roma dal Ministero della Cultura dell’Arabia Saudita e dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo d’Italia – esplora il ricco patrimonio della penisola arabica attraverso capolavori archeologici, importanti opere d’arte e documenti antichi.
Particolarità: Gli oggetti esposti comprendono capolavori archeologici e opere d’arte iconiche, che abbracciano secoli di storia araba.

Per tutte le info leggi la nostra recensione QUI

Maschera funeraria I secolo d.C Oro, 17.5 × 13 cm Thaj, Tell al-Zayer Museo Nazionale, Riad
Maschera funeraria I secolo d.C Oro, 17.5 × 13 cm Thaj, Tell al-Zayer Museo Nazionale, Riad

Impressionisti segreti
Palazzo Bonaparte – Fino all’otto marzo 2020
Oltre 50 opere provenienti dalle più importanti collezioni private del mondo, normalmente inaccessibili in un palazzo di rara bellezza, con il suo splendido affaccio su Piazza Venezia.
Particolarità: una mostra unica e che non si ripeterà, ideata per celebrare l’apertura al pubblico di Palazzo Bonaparte. E poi l’emozione di affacciarsi sul balconcino – splendidamente decorato – dove la madre di Napoleone osservava senza essere vista il trambusto della vita quotidiana.
Per tutte le info clicca QUI

Alfred Sisley Tournant du Loing à Moret. Printemps, 1886 Olio su tela, 54,2x73,6 cm Collezione Pérez Simón, Messico
Alfred Sisley Tournant du Loing à Moret. Printemps, 1886 Olio su tela, 54,2×73,6 cm Collezione Pérez Simón, Messico

Canova. Eterna bellezza
Museo di Roma – Fino al 15 marzo 2020
Una delle mostre più importanti dell’anno che già registra un incredibile successo di pubblico. Oltre 170 opere di Canova e di alcuni artisti a lui coevi provenienti da importanti prestiti nazionali e internazionali. Nell’ultima sala della mostra, uno dei marmi più straordinari di Canova: la Danzatrice con le mani sui fianchi, proveniente da San Pietroburgo.
Particolarità: La bellezza ideale delle opere viene esaltata da un allestimento che evoca un coinvolgente viaggio, attraverso le 14 sezioni, ‘ a lume di torcia’.

Per  le immagini e tutte le info clicca QUI  per la recensione clicca QUI

Anonio Canova (1757-1822) Fauno Barberini, ante 1811 Gesso, 200x130x130 cm Bologna, Accademia di Belle Arti di Bologna - Patrimonio Storico Foto di Luca Marzocchi
Anonio Canova (1757-1822) Fauno Barberini, ante 1811 Gesso, 200x130x130 cm Bologna, Accademia di Belle Arti di Bologna – Patrimonio Storico Foto di Luca Marzocchi

Frida Kahlo – Il caos dentro
SET Spazio Eventi Tirso – Fino al 20 marzo 2020
La mostra immersiva che vi porta nel mondo di Frida Kahlo.
Particolarità: in questo viaggio sarà anche possibile apprezzare gli angoli più rappresentativi dell’interno della sua storica abitazione di città del Messico. A Casa Azul, Frida visse sin dall’infanzia, prima con la sua famiglia e successivamente con il marito Diego Rivera
Per tutte le info clicca QUI

disegno che rappresenta Fridha Kahlo e Doegp Rivera
Locandina della mostra

Carthago – Il mito immortale
Parco Archeologico del Colosseo – Fino al 29 marzo
La prima grande mostra interamente dedicata alla storia di una delle città più potenti e affascinanti del mondo antico.
Particolarità: la mostra si sviluppa in più sedi e i reperti selezionati per la mostra sono di rara bellezza. La mostra si pone l’ambizioso obiettivo di riscrivere in parte la storia di Cartagine, vista non più solo dal punto di vista delle fonti romane ma anche alla luce delle più recenti indagini storiche e archeologiche.

Info: http://parcocolosseo.it/

Pendente con testa femminile Pasta vitrea, alt. 6,7 cm Provenienza: Cartagine IV-III sec. a.C. Cartagine, Museo Nazionale
Pendente con testa femminile Pasta vitrea, alt. 6,7 cm Provenienza: Cartagine IV-III sec. a.C. Cartagine, Museo Nazionale

Gio Ponti – Amare l’architettura

Maxxi – Fino al 13 aprile 2020

Per tutte le informazioni leggi la nostra recensione QUI

Gio Ponti, Concattedrale Gran Madre di Dio, Taranto

I love Lego

Fino al 19 aprile- Palazzo Bonaparte

Dalla città contemporanea ideale alle avventure leggendarie dei pirati, dai paesaggi medievali agli splendori dell’Antica Roma, i bambini e i più grandi potranno immergersi nei diversi ambienti minuziosamente ricostruiti e progettati da RomaBrick, uno dei LUG (Lego® User Group) più antichi d’Europa.

Particolarità: oltre gli splendidi diorami, nell’allestimento troverete le tele spirate a grandi capolavori della storia dell’arte reinterpretati e trasformati in “uomini lego” dal giovane artista romano Stefano Bolcato e la partnership con “Legolize”, pagina umoristica che crea installazioni comiche utilizzando proprio i LEGO.

Informazioni e prenotazioni T. + 39 06 87 15 111

Mostre a Roma . Locandina della mostra I love Lego
Locandina della mostra I love Lego

RA-TA-TA-TA, BANG-BANG, SI GIOCA

Museo delle Mura || Fino al 1° marzo 2020

Mostra a ingresso gratuito dove è possibile ammirare una splendida selezione di preziosi esemplari della Collezione capitolina di giocattoli antichi disposta sui due piani del museo. E’ disponibile anche una sala dedicata al gioco libero, con macchine da corsa e personaggi dei cartoni animati, ed è in programma un calendario di laboratori didattici per scuole, bimbi e famiglie.

Info:

Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00) – www.museodellemura.it

Mostre a Roma. Mostra di giocattoli
Locandina della mostra
Courtesy Image Zetema

C’era una volta Sergio Leone

Museo dell’Ara Pacis – Fino al 3 maggio 2020

Per tutte le informazioni leggi la nostra recensione QUI 

Locandina mostra con in primo piano Clint Estwood vestito da Cow Boy
Locandina della mostra

Commenta con Facebook