meeting art istituzionale
Pubblicato il: gio 25 Lug 2019
Print Friendly and PDF

Il Caos dentro. In arrivo a ottobre a Roma la mostra dedicata a Frida Kahlo

Frida Kahlo

Frida Kahlo

Frida in Rome. In arrivo a ottobre a Roma una mostra sensoriale per immergersi totalmente nel mondo di Frida Kahlo

Il vissuto di alcuni artisti si fonde inevitabilmente con le loro creazioni. Nel caso di Frida Kahlo è stata proprio la vita a generare la sua arte dal momento del tragico incidente con l’autobus che le spezzò la spina dorsale in tre punti quando era una ragazza di appena diciotto anni.  La lunga degenza a letto la spinse a indagare se stessa attraverso l’autoritratto: “Dipingo autoritratti perché sono spesso da sola e sono  la persona che conosco meglio” amava ripetere. Grazie al letto a baldacchino e a uno specchio che le avevano regalato i genitori, Frida cominciò ad esprimere il suo dolore trasfigurandolo nel suo corpo martoriato. E da quel giorno, abbandonato il sogno di diventare medico,  la sua vita si trasformò in un’opera d’arte.  I suoi autoritratti così ricchi di simbolismi sono solo una parte di questa immensa “performance” della quale fanno parte anche le sue poesie, le pagine del suo diario, le fotografie che la ritraggono, i suoi abiti che riprendevano il folklore messicano. Per questo motivo, la mostra “sensoriale” che aprirà i battenti il 12 ottobre a Roma, è diversa dalle solite mostre immersive che da qualche anno vengono dedicate agli artisti più rappresentativi.

 

disegno che rappresenta Fridha Kahlo e Doegp Rivera

Locandina della mostra

L’esposizione infatti permetterà un’immersione a 360 gradi del mondo di Frida non solo attraverso la riproduzione in altissima risoluzione nello speciale formato “modlight” delle sue opere, ma anche attraverso una serie di sezioni tematiche che si focalizzeranno su alcuni aspetti salienti della vita della Kahlo, dalle fotografie realizzate dal fotoreporter Leo Matiz – intimo amico dell’artista –  fino alle appassionate lettere, dalle  pagine di diario  alla ricostruzione degli spazi in cui visse: la sua camera da letto, il suo studio e il giardino di casa Azul. Una sezione particolare sarà dedicata ai francobolli internazionali stampati da molti paesi per celebrare la più importante artista messicana di tutti i tempi, prima donna ispanica ritratta su di un francobollo degli Stati Uniti d’America.

Il Caos dentro
Dal 12 ottobre 2019 al 29 marzo 2020

Set Spazio Eventi di Roma – via Tirso 16
mostrafridakahlo.it

 

 

 

4 (80%) 34 votes

Autore

Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Eventi sponsorizzati

Cambi |istituzionale
Bertolami | 10 sett
Il Ponte
WopArt 2019
Wannenes
Artcurial