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Con amichevole confidenza di Angela Madesani

Con amichevole confidenza di Angela Madesani, lettere a un collezionista d’arte: Quinto Gregotti

Con amichevole confidenza di Angela Madesani, lettere a un collezionista d’arte: Quinto GregottiCon amichevole confidenza di Angela Madesani, lettere a un collezionista d’arte: Quinto Gregotti

Un “modo di fare franco, spiccio e pratico”: così Leonardo Dudreville descriveva in una sua lettera dell’ottobre 1945 il carattere di Quinto Gregotti, con cui due anni era legato da contratto artista-committente. Con amichevole confidenza di Angela Madesani (edizioni Nomos) ci racconta, attraverso corrispondenze e immagini (più un saggio di Nicoletta Colombo), il carattere, le vicende e il gusto di questo collezionista.

Quella di Gregotti è una figura – imprenditore tessile nato a Mortara nel 1896 – che emerge con evidenza nelle sue lettere conservate nell’Archivio Gregotti e che trova conferma nella corposa raccolta di missive e comunicazioni inviate dai numerosi personaggi che con Gregotti intrattennero rapporti, a volte sporadici, altre più duraturi, tra gli anni Quaranta e i primi anni Sessanta.
Sono testimonianze che ci permettono di ricostruire la storia personale di un collezionista – esponente di quella borghesia innamorata dell’arte che nel Novecento ha dato vita a preziose raccolte private – che ha voluto (e saputo) coltivare il proprio gusto concentrandosi sull’arte italiana a lui contemporanea (Mario Sironi, tra gli altri), con una spiccata propensione per il genere figurativo: opere di pittura soprattutto (di non grande formato), scultura e, in seguito, anche di grafica. Gregotti riservò però all’arte astratta degli anni Cinquanta, in particolare a esponenti del Movimento Arte Concreta (tra cui, per esempio, Atanasio Soldati), un’attenzione significativa e tutta particolare, avviando esperienze innovative nel campo del disegno tessile, proprio quel settore che lo vedeva protagonista nell’azienda di famiglia.

 

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