Print Friendly and PDF

Il ruolo chiave del nuovo mecenatismo nell’arte: la Fondazione Memmo vince il Premio Montblanc de la Culture Arts Patronage 2018

Le attuali mostre ospitate alla Fondazione Memmo : Kerstin Brätsch_Ruine e KAYA_KOVO, a cura di Francesco Stocchi, (Immagine: _Ruine installation view, photo Daniele Molajoli). Le attuali mostre ospitate alla Fondazione Memmo : Kerstin Brätsch_Ruine e KAYA_KOVO, a cura di Francesco Stocchi, (Immagine: _Ruine installation view, photo Daniele Molajoli).
Le attuali mostre ospitate alla Fondazione Memmo : Kerstin Brätsch_Ruine e KAYA_KOVO, a cura di Francesco Stocchi, (Immagine: _Ruine installation view, photo Daniele Molajoli).
Le attuali mostre ospitate alla Fondazione Memmo : Kerstin Brätsch_Ruine e KAYA_KOVO, a cura di Francesco Stocchi, (Immagine: _Ruine installation view, photo Daniele Molajoli).

Grazie a questo riconoscimento, la fondazione attiverà un ciclo di residenze della durata di quattro anni per artisti italiani a Londra proseguendo in questo modo il proficuo scambio culturale con artisti e istituzioni internazionali.

Fondazione Memmo vincitore del Premio Montblanc de la Culture Arts Patronage 2018. Il prestigioso riconoscimento promosso dalla Fondazione Culturale Montblanc supporta i mecenati dell’arte che si sono maggiormente distinti per la loro dedizione all’arte e nel sostegno di talenti emergenti, attraverso un contributo economico e l’esclusiva Patron of Art, una stilografica in edizione limitata creata appositamente per l’occasione.

La Art Patronage dedicata al vincitore del Premio Montblanc de la Culture Arts Patronage 2018
La Art Patronage dedicata al vincitore del Premio Montblanc de la Culture Arts Patronage 2018
a Patron of Art Limited edition 2018 dedicata al vincitore del Premio Montblanc de la Culture Arts Patronage 2018
a Patron of Art Limited edition 2018 dedicata al vincitore del Premio Montblanc de la Culture Arts Patronage 2018

Oggi come nel passato, il ruolo del mecenatismo nell’arte è fondamentale. A partire da Rinascimento fino ai nostri giorni, quanti capolavori non sarebbero nemmeno nati senza il sostegno di chi crede fermamente nella sperimentazione attraverso i giovani talenti? E’stato proprio questo lo scopo del nuovo programma espositivo della fondazione inaugurato nel 2012 grazie all’iniziativa di Fabiana Marenghi Vaselli Bond e Anna d’Amelio Carbone , interamente dedicato al panorama artistico contemporaneo. Un supporto a giovani talenti dalla vocazione internazionale: un ponte creativo tra Roma e le altre grandi realtà del cosiddetto mondo globalizzato attraverso residenze, laboratori didattici, performance, talk, e pubblicazioni. Grazie a questo prestigioso riconoscimento, la fondazione attiverà un ciclo di residenze della durata di quattro anni per artisti italiani a Londra proseguendo in questo modo il proficuo scambio culturale con artisti e istituzioni internazionali. In questo periodo la Fondazione ospita le due mostre Kerstin Brätsch_Ruine e KAYA_KOVO curate da Francesco Stocchi .

La Fondazione Memmo – segnalata per il suo virtuoso programma da Ilaria Bonacossa, direttrice di Artissima e giurata dell’edizione 2018 del Premio – è stata selezionata da una giuria internazionale insieme al curatorium della Fondazione Montblanc. La cerimonia di premiazione si è svolta a Roma nella sede della Fondazione Memmo.

«Grazie al loro generoso impegno, i Mecenati d’Arte hanno un concreto impatto sia sulla comunità artistica che sulla società in senso più ampio, contribuendo a rendere l’arte più accessibile al grande pubblico, arricchendone le menti e ispirando le future generazioni con punti di vista innovativi», spiega Vincent de Montelascot, Board Member della Fondazione Culturale Montblanc. «Il contributo di questi Mecenati è essenziale per sostenere e nutrire con nuova linfa, lo scenario artistico nazionale ed internazionale».

Commenta con Facebook

leave a reply

*