Print Friendly and PDF

“Picasso erotico” per i Brafa Art Talks 2015

Domenica 1 febbraio 2015, giorno di chiusura di Brafa Art Fair (Bruxelles, Tour&Taxis), si conclude anche la rassegna Brafa Art Talks: conferenze con curatori museali, esperti e professionisti internazionali organizzate dall’Associazione Foire des Antiquaires de Belgique insieme ai divulgatori Biapal .

Brafa-Art-Talks-2015

L’ultima “conversazione” sarà alle 16 con la conservatrice capo al Service des Musées de France, Dominique Dupuis-Labbé che parlerà di “Picasso erotico” offrendo ai visitatori un viaggio attraverso l’iconografia del corpo esplorato dall’artista spagnolo.

Secondo Picasso, infatti, “l’arte non sarà mai casta bisognerebbe vietare a inconsapevoli innocenti di entrare in contatto con essa, se non sufficientemente preparati. Sì, l’arte è pericolosa. Se è casta non è arte.”

Nella serie di dipinti dedicati ai bordelli tra il 1899 e il 1900, così come negli abbracci sepolcrali del 1970, Picasso sembra ossessionato dal confronto sessuale tra uomini e donne, tra il maschile e il femminile: ricerca che gli permette di cimentarsi nello studio dei corpi e esplorare i confini tra erotismo e pornografia.

Dominique Dupuis-Labbé guiderà lo spettatore in questa “esposizione scandalosa” attraverso le opere dell’artista provenienti dalla mostra Picasso erotico, presentata a Parigi presso la Galérie Nationale du Jeu de Paume, nel 2001.

BRAFA 2015 edizione n. 60
Tour & Taxis, Avenue du Port 86 C, B-1000 Bruxelles
Da Sabato 24 Gennaio a Domenica 1° Febbraio 2015 dalle 11 alle 19; apertura notturna Giovedì 29 fino alle 22
Ingresso 20 €

Commenta con Facebook

leave a reply

*