Print Friendly and PDF

Brafa Art Talks: restauro Agnello mistico dei Van Eyck

Giovedì 29 gennaio 2015 in occasione di Brafa Art Fair,  Anne van Greventein-Kruse presentaterà il Polittico dell’Agnello Mistico dei fratelli Van Eyck (1432): un’opera monumentale che non è solo straordinaria per la sua bellezza, ma anche per la sua storia. 

agnello-mistico

Sopravvissuta alla iconoclastia del 1566, è stata poi smontata e spostata prima a Parigi (1794-1816) e in seguito a Berlino (1816-1920), per essere poi nascosta nella miniere di salgemma di Altaussee durante la Seconda Guerra Mondiale. L’ultimo restauro importante era stato effettuato dal 1950-1951 da Paul Coremans, fondatore del Royal Institute of Art Heritage a Bruxelles, e rimane un fulgido esempio di collaborazione tra storici dell’arte, scienziati e restauratori. La ricerca svolta nella cattedrale di San Bavone nel 2010-2011 è stata la prima fase del progetto di restauro attualmente in corso presso il Museo di Belle Arti di Gand. 

Interverrà anche Livia Depuydt-Elbaum, responsabile del restauro del Polittico presso il Royal Instutyte of Art Heritage, spiegando gli studi di ricerca oggi in corso per integrare la conservazione e sottolieando come Il lavoro sul retro del polittico abbia permesso di scoprire molto sulla realizzazione tecnica del dipinto

Fino al 1° Febbraio 2015 ogni giorno alla stessa ora curatori museali, esperti e professionisti internazionali si succederanno ai microfoni delle Brafa Art Talks: conferenze organizzate dall’associazione Foire des Antiquaires de Belgique insieme ai divulgatori Biapal (biapal.be). Un viaggio in 9 puntate fra le specializzazioni in mostra al BRAFA.

Commenta con Facebook

leave a reply

*