Print Friendly and PDF

La rivincita degli Old Master. Quasi 125 milioni £ a Londra tra Christie’s e Sotheby’s

Old master a londra

La settimana londinese dedicata agli Old Master tra Christie’s e Sotheby’s ha realizzato un totale combinato di quasi 125 milioni di sterline. E le aste della Maison di Pinault sono ancora in corso…

E’ da un po’ di tempo che nella lista dei desideri dei collezionisti sembrano prevalere i capolavori moderni e contemporanei, che raggiungono prezzi stellari che fan sì che nelle classifiche mondiali degli ultimi anni siano rimasti tagliati fuori gli Old Master.
Dal report ArtTactic  sul mercato dell’arte antica pubblicato in occasione della “London Art Week” (29 giugno – 6 luglio) basato sulle interviste a 16 rivenditori di arte antica, è emerso invece un quadro ottimista: il 63% dei mercanti riferisce che le vendite sono aumentate durante la prima metà del 2018 rispetto allo scorso anno, mentre solo il 13% riporta un minor numero di vendite. Inoltre, le gallerie hanno riferito che una media del 41% delle vendite effettuate nell’ultimo anno sono state fatte con nuovi clienti, che tra l’altro sono sempre più giovani.  Sembra quindi che in questo momento si stia soffiando via “la polvere” che copre il settore antico, che grazie ai giovani clienti e commercianti, si sta “svecchiando”.

SOTHEBY’S

Le aste di Sotheby’s dedicate all’antico si sono concluse con un totale di £77.7 milioni tra dipinti e disegni, arti decorative, sculture e antichità che abbracciano due millenni.

La sola Evening Sale di Old Master del 4 luglio ha visto una crescita del 70% rispetto all’asta di dicembre 2017. Hanno partecipati buyer dall’Asia, dalla Russia e dall’America Latina. Il 77.3% dei lotti è stato venduto e più della metà delle opere ha archiviato prezzi superiori alle stime più alte.

Dieci nuovi record sono stati realizzati per Paolo Veneziano, Gillis Claeissens, Hans Baldung (detto Grien), un lavoro attribuito ad Albrecht Dürer, un ritratto di Rubens (in GBP), un olio su rame di Clara Peeters (in GBP), Pieter Coecke van Aelst Il vecchio, Lorenzo di Bicci, Liberale da Verona e Vicente Carducho.

Anche i numeri dei visitatori durante l’esposizione  è stato molto elevato: oltre 7100 persone si sono recate nelle sale Sotheby’s in New Bond Street e a questi vanno sommati i 1,250 che hanno visitato la boutique di Victoria Beckham in Dover Street dove sono stati esposti alcuni dipinti selezionati dalla Posh Spice.

Victoria Beckham X Old Master Paintings. Circle of Leonardo da Vinci. Photo: Chris Floyd.
Victoria Beckham X Old Master Paintings. Circle of Leonardo da Vinci. Photo: Chris Floyd.

Il top price dell’asta va a Sir Peter Paul Rubens. Il suo “Ritratto di nobiluomo veneziano” del 1620, annunciato dagli esperti di Sotheby’s come “un chiaro esempio della modernità senza tempo che contraddistingue Rubens”, era presentato alla stima di 3–5 milioni di sterline ed è stato battuto a £5,416,400. Una delle sole due vedute di Londra di Turner ancora in mani private raffigurante il Walton Bridges è stata venduta per £3,370,000. Una natura morta di Clara Peeters è stata acquistata per  £634,000 dall’agente David Koetser per la National Gallery of Art di Washington.

Sir Peter Paul Rubens SIEGEN 1577 - 1640 ANTWERP PORTRAIT OF A VENETIAN NOBLEMAN oil on oak panel 59 x 48 cm.; 23 1/4 x 18 7/8 in.
Sir Peter Paul Rubens
SIEGEN 1577 – 1640 ANTWERP
PORTRAIT OF A VENETIAN NOBLEMAN
oil on oak panel
59 x 48 cm.; 23 1/4 x 18 7/8 in.
Estimate 3,000,000 — 4,000,000 GBP

 

L’asta TREASURES (sempre il 4 luglio) ha realizzato 12,498,938 e soprattutto ha visto una scultura di Antonio Canova infrangere il record d’asta (leggi qui articolo dedicato) con una aggiudicazione di £5,303,500. In questo catalogo era presente anche bronzo raffigurante Marte realizzato dal Giambologna, uno dei più importanti scultori del XVI secolo (1529-1608). Era stimato £3-5 milioni ma è stato ritirato prima dell’asta. Lo scorso 2 luglio è  stato venduto privatamente tra la Bayer e la Staatliche Kunstsammlung di Dresda. Il prezzo non è rivelato ma, secondo un portavoce di Sotheby’s, la casa d’aste “è stata rimborsata per i suoi sforzi in conformità con il suo accordo di consegna con Bayer”.

Durante la vendita di “Old Master & British Works on Paper” (4 luglio) The Lake of Lucerne from Brunnen , un acquerello di Turner, è stato venduto per 2,050,000 GBP (leggi qui articolo dedicato).

Antonio Canova (1757-1822) Italian, Rome, 1814 BUST OF PEACE white marble, on a white marble socle 53cm., 20 7/8 in. including the socle
Antonio Canova (1757-1822)
Italian, Rome, 1814
BUST OF PEACE
white marble, on a white marble socle
53cm., 20 7/8 in. including the socle
Estimate Upon Request
LOT SOLD. 5,303,500 GBP

 

Giambologna (1529-1608) Italian, Florence, before 1587 THE DRESDEN MARS inscribed with the 1726 inventory number: 176 in white to the proper left calf bronze, on an ebonised wood base bronze: 39.3cm., 15 1/8 in. the ebonised wood base: 8.5cm., 3 3/8 in. Estimate 3,000,000 — 5,000,000 GBP RITIRATO

 

CHRISTIE’S

La Classic Week di Christie’s in realtà è appena iniziata. Sono ben 12 le aste di luglio racchiuse in questo format partito da qualche anno e che, come uno scrigno prezioso, racchiude opere che vanno dai dipinti antichi alle sculture, mobili e arti decorative fino a oggetti di prevenienza eccezionale (Exceptional sale). La settimana di aste, iniziata il 4 luglio, continuerà fino al 10.  Ad oggi (6 luglio), il totale è di 47,2 milioni di sterline.

La Evening Sale di Old Master del 5 luglio di Christie’s ha totalizzato  £31,187,000 con bid  provenienti da 26 Paesi e dai 5 continenti. Sei nuovi record sono stati realizzati per:  van Veen, David, Mainardi, Nosadella, Rosi e Ximénez. Record anche per una stampa antica con l’Ecce Homo di Rembrandt.

Ha guidato la vendita un dipinto di Ludovico Carracci “Portrait of Carlo Alberto Rati Opizzoni in armour” che è stato venduto per  £5,071,250 (il secondo prezzo più alto per l’artista in asta).

Ludovico Carracci (Bologna 1555-1619) Portrait of Carlo Alberto Rati Opizzoni in armour, three-quarter-length, wearing the Order of the Knights of Malta, the city of Bologna beyond Price realised GBP 5,071,250 Estimate GBP 3,500,000 - GBP 5,000,000
Ludovico Carracci (Bologna 1555-1619)
Portrait of Carlo Alberto Rati Opizzoni in armour, three-quarter-length, wearing the Order of the Knights of Malta, the city of Bologna beyond
Price realised
GBP 5,071,250
Estimate
GBP 3,500,000 – GBP 5,000,000

Invenduto invece il “Ritratto di Clara Serena” di Rubens raffigurante la figlia dell’artista. L’intimo ritratto, non pensato per essere esposto in pubblico, era stimato £3-5 milioni. Clara Serana era la prima figlia di Rubens, scomparsa alla tenera età di 12 anni. Questo stesso dipinto cinque anni fa era stato venduto dal Metropolitan Museum of Art di New York per circa 600 mila dollari. La differenza di prezzo con la stima di oggi sta nel fatto che nel 2013 l’attribuzione non era certa, si pensava che fosse di un seguace di Rubens. Dopo il restauro e numerosi altri studi, il quadro è stato identificato come un’opera autografa dell’artista. E’ stato anche al centro di una mostra alla Scottish National Gallery di Edimburgo e sarà incluso nel volume di imminente pubblicazione (2019) Corpus Rubenianum Ludwig Burchard di Katlijne Van der Stighelen. Forse tutto questo non è bastato.

Sir Peter Paul Rubens (Siegen 1577-1640 Antwerp), Portrait of Clara Serena Rubens, the artist’s daughter. Oil on panel. 14¼ x 10⅜ in (36.2 x 26.4 cm). Estimate: £3,000,000-5,000,000. This work is offered in the Old Masters Evening Sale on 5 July at Christie’s in London
Sir Peter Paul Rubens (Siegen 1577-1640 Antwerp), Portrait of Clara Serena Rubens, the artist’s daughter. Oil on panel. 14¼ x 10⅜ in (36.2 x 26.4 cm). stimate: £3,000,000-5,000,000.  UNSOLD

 

Una puntasecca di Rembrandt del 1655 “Christ Presented to The People (‘Ecce Homo’)” è stata venduta per 2,648,750 sterline. Questo lavoro è uno degli otto conosciuti di questa prima serie di stampe ed era l’ultimo ancora in mani private. Le altre sette stampe conosciute sono in collezioni museali, tra le quali il British Museum, il Metropolitan Museum of Art e il Musée du Louvre.

REMBRANDT HARMENSZ. VAN RIJN (1606-1669) Christ presented to the people (‘Ecce Homo’) drypoint, 1655, on joined sheets of warm-toned Japan paper, a superb impression of this highly important subject, New Hollstein’s extremely rare first state (of eight) Plate 15 x 17 9/16 in. (38.2 x 44.7 cm.). Sheet 15 . x 17 5/8 in. (38.7 x 44.8 cm.) Estimate On Request
REMBRANDT HARMENSZ. VAN RIJN (1606-1669)
Christ presented to the people (‘Ecce Homo’)
drypoint, 1655, on joined sheets of warm-toned Japan paper, a superb impression of this highly important subject, New Hollstein’s extremely rare first state (of eight)
Plate 15 x 17 9/16 in. (38.2 x 44.7 cm.).
Sheet 15 . x 17 5/8 in. (38.7 x 44.8 cm.)
Estimate On Request

 

 

I TOTALI DI SOTHEBY’S 

5 luglio  2018  | Old Masters Day Sale
Sale Total: 4,604,625

4 luglio  2018  | Old Masters Evening Sale
Sale Total: 42,634,150

4 luglio  2018  | Treasures
Sale Total: 12,498,938

4 luglio  2018  | Old Master & British Works on Paper
Sale Total: 5,668,813

3 luglio  2018  | Sculpture and Works of Art
Sale Total: 5,445,000

3 luglio  2018  | Royal Orders and Medals from the collection of George, Duke of Cambridge (1819-1904), King George III’s Grandson
Sale Total: 1,559,565

3 luglio  2018  |  Old Master Sculpture & Works of Art
Sale Total: 3,551,813

3 luglio  2018  | Medieval and Renaissance Manuscripts and Continental and Russian Books
Sale Total: 1,731,021

 

I TOTALI DI CHRISTIE’S (le aste già concluse dedicate all’antico)

 

5 luglio 2018 | Old Masters Evening Sale
Sale total: GBP 31,187,000

5 luglio 2018 |  The Exceptional Sale 2018
Sale total: GBP 10,703,000

4 luglio 2018 | Treasured Portraits from the Collection of Ernst Holzscheiter
Sale total: GBP 1,320,125

3 luglio 2018 | Antiquities
Sale total: GBP 1,917,625

3 luglio 2018 | Old Master & British Drawings & Watercolours
Sale total: GBP 2,062,375

>>> qui nei prossimi giorni tutti i risultati delle altre aste della Classic Week anche non inerenti al settore antico

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*