Print Friendly and PDF

Fumetti: tempi di bilanci e anteprime la nona arte

La copertina del catalogo dell’asta di marzo di Little Nemo. Elah, Donna fatale, lotto 195.
La copertina del catalogo dell’asta di marzo di Little Nemo. Elah, Donna fatale, lotto 195.

Si è appena conclusa a Milano la ventiduesima edizione di “Cartoomics” (11/13 marzo 2015), la grande fiera dedicata al fumetto e al mondo del fantasy, come ricorda subito il suo sottotitolo “Movie, Comics and Games”.

Cartoomics

Un appuntamento imperdibile per i fan dei manga e delle saghe che hanno avuto così la possibilità di vestire – in senso letterale – i panni dei loro variopinti eroi dai super poteri per l’ambita sfilata sul palco riservata ai cosplayer, in performance teatral-pittoresche che avrebbero dato filo da torcere alla stessa Sailor Moon.

Cartoomics 2

Meno significativo, invece, l’apporto della kermesse milanese per l’arte-mercato nell’ambito dell’alto collezionismo di fumetti, intesi non come raro numero di rivista, ma come tavole originali dei più celebri fumettisti insieme a illustrazioni d’autore, sebbene sia doveroso attendere il giudizio delle due grandi istituzioni italiane del genere, ovvero l’agenzia di stampa dedicata afNews diretta da Gianfranco Goria e Scuola di Fumetto, rivista fondata dalla fumettista ed esperta Laura Scarpa.

La sempre più quotata “nona arte”, che impazza soprattutto nelle piazze francesi e americane con quotazioni importanti, anche in Italia si fa sentire a colpi di martelletto: sono, infatti, in particolar modo le case d’aste e alcuni storici operatori del settore a dettare tendenze e rialzi di un’arte e di un mercato che, in prospettiva di oculato investimento, i più abili e attenti collezionisti non devono far l’errore di trascurare.

Si è quindi già creata una certa attesa per la prossima vendita all’incanto organizzata da Little Nemo, storica casa d’aste torinese, per lungo tempo unica sul territorio nazionale a esitare esclusivamente strisce e tavole. Davvero interessante il piccolo, grande catalogo formato fumetto – un elemento distintivo della casa piemontese – che sabato 21 marzo manderà all’incanto 385 opere nella città sabauda con un mirabile nucleo di libri illustrati degli inizi del Novecento, in gran parte di provenienza britannica, approdando poi agli autori italiani come Dino Buzzati e alle numerose declinazioni del classico di Collodi, ma anche con reclam, pubblicità, locandine e manifesti dall’Italia dannunziana e poi mussoliniana sino ai digestivi anni Ottanta. Tra i fumettisti più noti, accanto ai lavori di Manara e Pratt, da citare la copertina inedita di Sergio Toppi per la collana “America” delle edizioni Cepim, realizzata negli anni Settanta su note policrome ispirate al Far West.

Asta Little Nemo: Sergio Toppi, Copertina inedita per la collana “America” Edizioni Cepim, anni ‘70. Tecnica mista su cartoncino cm 42x57 (illustrazione cm 25x39).
Asta Little Nemo: Sergio Toppi, Copertina inedita per la collana “America” Edizioni Cepim, anni ‘70. Tecnica mista su cartoncino cm 42×57 (illustrazione cm 25×39).

Si sta facendo notare tra appassionati e fruitori del genere anche la giovanissima auction house Urania Aste, natali parmensi e vocazione cosmopolita, nata agli inizi del 2014 dal collezionista e manager Daniele Gradella che ha deciso di lanciarsi in questo settore di nicchia dalle potenzialità in larga misura ancora inesplorate nel nostro Paese.

Dopo la vendita all’incanto al WOW Spazio Fumetto di Milano e a Roma, in cui sono stati battuti dei Manara e dei Crepax d’eccezione, Urania si prepara per l’asta di sabato 6 giugno a Parma, per la quale l’affidamento delle opere sarà ancora aperto fino al 1° aprile, ma di cui è già stata diffusa una prima anticipazione.

Da segnalare una tavola bianco-nera di Bernet che ritrae Batman, una sexy musa di Manara di altissima levatura, ma anche una ricca pagina istoriata di Pratt a otto scene, un delicatissimo Snoopy di Schulz contrapposto al violento Ranxerox di Liberatore, cui si affiancano un Toppi a soggetto unico dipinto nelle nuances del blu e un Gottfredson che disegna Topolino per Disney.

Asta Urania: Charles Schulz, Snoopy e Woodstock, pennarello su carta (cm 21,5x28)
Asta Urania: Charles Schulz, Snoopy e Woodstock, pennarello su carta (cm 21,5×28)
Asta Urania: Jordi Bernet, Batman: Blackout, matita e china su cartoncino DC (cm 29x43)
Asta Urania: Jordi Bernet, Batman: Blackout, matita e china su cartoncino DC (cm 29×43)

Visto il successo delle ultime vendite nel settore, non è un caso che la sede parigina di Christie’s abbia orchestrato per la prima volta un’asta riservata ai soli fumetti nell’aprile dell’anno scorso e che, questo 14 marzo, abbia appena concluso un’altra vendita che ha totalizzato € 5.897.700 e ha dato ampio spazio alle firme d’Oltralpe come Moebius, Bilal e Uderzo per la cui tavola di Asterix, datata 1972,la gara ha superato i 180 mila euro.

Asta Christie’s Parigi: Albert Uderzo, Astérix, Les lauriers de césar, Dargaud 1972, china su carta cm. 43x53,3. Aggiudicazione 181.500 euro.
Asta Christie’s Parigi: Albert Uderzo, Astérix, Les lauriers de césar, Dargaud 1972, china su carta cm. 43×53,3. Aggiudicazione 181.500 euro.

Ai collezionisti, quindi, non resta che attendere i prossimi colpi di martelletto.

Asta Little Nemo: sabato 21 marzo 2015 presso Little Nemo Gallery, via Ozanam 7 Torino. Info: www.littlenemo.it
Asta Urania: sabato 6 giugno 2015 presso il Circolo della Lettura, via Melloni 4 Parma. Info: www.uraniaaste.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*