Print Friendly and PDF

In asta da Urania maestri del fumetto e illustrazione d’autore

Giovanni Robustelli Il Vecchio e il Mare 2010 Illustrazione originale realizzata da Robustelli per il porfolio "Il Vecchio e il Mare", edito da Spazio Papel nel 2010. Firmata.
Giovanni Robustelli
Il Vecchio e il Mare
2010
Illustrazione originale realizzata da Robustelli per il porfolio “Il Vecchio e il Mare”, edito da Spazio Papel nel 2010. Firmata.

Urania Casa d’Aste propone per il prossimo 7 dicembre  la sua seconda vendita all’incanto dedicata alle tavole originali dei maestri del fumetto e all’illustrazione d’autore, per l’infanzia e per  l’editoria.

Hugo Pratt

L’asta si terrà presso la galleria Spazio Cerere (www.spaziocerere.it) di Roma (Via degli Ausoni, 3 – zona San Lorenzo).

Saranno presentate per la vendita opere di autori italiani e internazionali del calibro di Hugo Pratt, Carl Barks, Milo Manara, George Herriman, Floyd Gottfredson, Paolo Eleuteri Serpieri, Boris Vallejo, Andrea Pazienza, Sergio Toppi e molti altri.

Oltre alla presenza diretta in sala sarà possibile partecipare all’asta tramite offerta scritta, offerta telefonica, Skype (urania.aste) e offerta online sulla piattaforma digitale LiveAuctioneers.com, con diretta live tramite webcam.

Esposizione lotti | Spazio Cerere – Roma
Via degli Ausoni, 3
Sabato 6 Dicembre ore 10-20
Domenica 7 Dicembre ore 10-14

ALTRI APPUNTAMENTI.
Urania sarà presente al Lucca Comics 2014 (dal 30 Ottobre al 2 Novembre) con alcune delle tavole che saranno in asta a Roma all’interno del Padiglione Tavole Originali, nel pieno centro storico della città. In questa sede sarà presentato al pubblico il nuovo catalogo della II Asta. Per tutti i clienti d’Oltralpe sarà presenti al Salon de la BD – SoBD di Parigi il 28 – 29 e 30 Novembre 2014.

Umberto Brunelleschi Figurino teatrale Anni ‘20 Illustrazione originale realizzata da Brunelleschi come figurino teatrale, anni '20. Con le sue figure femminili filiformi, in abiti sfarzosi ed arabeggianti, Brunelleschi è uno dei protagonisti della Belle Époque francese. Piccolo restauro al margine inferiore destro. Firmata.
Umberto Brunelleschi
Figurino teatrale
Anni ‘20
Illustrazione originale realizzata da Brunelleschi come figurino teatrale, anni ’20. Con le sue figure femminili filiformi, in abiti sfarzosi ed arabeggianti, Brunelleschi è uno dei protagonisti della Belle Époque francese. Piccolo restauro al margine inferiore destro. Firmata.

 

Carl Barks Go Slowly, Sands of Time 1980 Nel 1968 il Maestro dell’Oregon, sollecitato dal direttore editoriale Carsten Jacobsen, produce il primo soggetto per la casa editrice Gutenberghus (attualmente Egmont), ma di fatto la trama di Go Slowly, Sands of Time! - questo il titolo - va perduta; nel 1981 Barks stesso ne cura una versione in forma di racconto corredato di dodici tavole a colori per il prestigioso volume Uncle Scrooge McDuck - His Life and Times, edito dalla Celestial Arts e indicativo del consolidarsi della fama internazione dell’artista. Il presente acquerello è il terzo a corredo della storia e illustra i seguenti versi:"contadini ultranovantenni che inseguivano i loro montoni e donne incanutite che, incuranti dei pesanti cesti sulle spalle, si inerpicavano senza fatica su pendii quasi a perpendicolo." Questa storia che narra il viaggio dei Paperi nella leggendaria Valle di Khunza ci restituisce appieno quell'attrazione  verso l'avventura in terre misteriose e mistiche che solo il grande Barks a saputo dare alla saga dei suoi Paperi. Pubblicata in Italia su Zio Paperone n.26. Accompagnata dalla targa The Trophy House, certificante l’autenticità. Firmata e in cornice.
Carl Barks
Go Slowly, Sands of Time
1980
Nel 1968 il Maestro dell’Oregon, sollecitato dal direttore editoriale Carsten Jacobsen, produce il primo soggetto per la casa editrice Gutenberghus (attualmente Egmont), ma di fatto la trama di Go Slowly, Sands of Time! – questo il titolo – va perduta; nel 1981 Barks stesso ne cura una versione in forma di racconto corredato di dodici tavole a colori per il prestigioso volume Uncle Scrooge McDuck – His Life and Times, edito dalla Celestial Arts e indicativo del consolidarsi della fama internazione dell’artista. Il presente acquerello è il terzo a corredo della storia e illustra i seguenti versi:”contadini ultranovantenni che inseguivano i loro montoni e donne incanutite che, incuranti dei pesanti cesti sulle spalle, si inerpicavano senza fatica su pendii quasi a perpendicolo.” Questa storia che narra il viaggio dei Paperi nella leggendaria Valle di Khunza ci restituisce appieno quell’attrazione verso l’avventura in terre misteriose e mistiche che solo il grande Barks a saputo dare alla saga dei suoi Paperi. Pubblicata in Italia su Zio Paperone n.26. Accompagnata dalla targa The Trophy House, certificante l’autenticità. Firmata e in cornice.
Jay Anacleto Aria: Summer's Spell vol.1 2002 Originale di copertina per il volume 1 di Aria: Summer's Spell edito dalla Image Comics nel 2002. Firmata e titolata.
Jay Anacleto
Aria: Summer’s Spell vol.1
2002
Originale di copertina per il volume 1 di Aria: Summer’s Spell edito dalla Image Comics nel 2002. Firmata e titolata.

 

Vallejo Boris
Vallejo Boris
Arianna e il Minotauro 1991
Illustrazione originale eseguita dal maestro fantasy Boris Vallejo per il calendario Mythology 1992. Firmata e datata.

 

Eleuteri Serpieri Druuna – Clone 2003 Tavola originale per Druuna - Clone pag.56, volume edito da Alessandro Editore nel 2003. Firmata.
Eleuteri Serpieri
Druuna – Clone
2003
Tavola originale per Druuna – Clone pag.56, volume edito da Alessandro Editore nel 2003. Firmata.

 

Milo Manara Lo Scimmiotto 1976 Tavola originale per "Lo Sciommiotto" edita sulla rivista Alterlinus nel 1976 con i testi di Silverio Pisu. Tratto da un classico della letteratura cinese del XVI sec., lo Scimmiotto è una metafora del potere liberatorio della rivoluzione che smaschera i mille travestimenti dell'imperialismo.
Milo Manara
Lo Scimmiotto
1976
Tavola originale per “Lo Sciommiotto” edita sulla rivista Alterlinus nel 1976 con i testi di Silverio Pisu. Tratto da un classico della letteratura cinese del XVI sec., lo Scimmiotto è una metafora del potere liberatorio della rivoluzione che smaschera i mille travestimenti dell’imperialismo.

 

Hugo Pratt Corto Maltese 1976 Illustrazione originale eseguita da Pratt nel 1976 in occasione di un evento serale organizzato durante Lucca Comics 1976. Pratt, su richiesta di Angelo Nencetti, direttore del Museo del Fumetto e dell'Immagine di Lucca, realizza questo particolarissimo e ispirato ritratto di Corto Maltese su una carta pergamenata, oggi leggermente ondulata a causa della tecnica ad acquerello. Opera da collezione. Si accompagna lettera di autenticità redatta dal Sig. Nencetti sul retro di una riproduzione fotografica dell'opera e datata 10/05/03. Firmata e datata ’76.
Hugo Pratt
Corto Maltese
1976
Illustrazione originale eseguita da Pratt nel 1976 in occasione di un evento serale organizzato durante Lucca Comics 1976. Pratt, su richiesta di Angelo Nencetti, direttore del Museo del Fumetto e dell’Immagine di Lucca, realizza questo particolarissimo e ispirato ritratto di Corto Maltese su una carta pergamenata, oggi leggermente ondulata a causa della tecnica ad acquerello. Opera da collezione. Si accompagna lettera di autenticità redatta dal Sig. Nencetti sul retro di una riproduzione fotografica dell’opera e datata 10/05/03. Firmata e datata ’76.

Commenta con Facebook

leave a reply

*