Print Friendly and PDF

Art Rotterdam: la fiera d’arte emergente del nord d’Europa

Art Rotterdam

Art Rotterdam

È la più importante fiera d’arte olandese e una delle più interessanti a livello internazionale per quanto riguarda le nuove tendenze. Una tradizione di ricerca e scoperta lunga ventuno edizioni: Art Rotterdam.

Quattro sezioni per oltre novanta gallerie partecipanti ma non solo, due mostre e una speciale sezione dedicata alla video arte: questo è il menu messo insieme per questa edizione di Art Rotterdam. La fiera infatti è divisa per Main Section, la sezione principale, New Art Section, dedicata alla proposte più dirompenti e Solo/Duo costituita da progetti che vedono protagonisti uno o al massimo due artisti. Ma l’ingrediente principale di questa fiera è la capacità di attirare le gallerie più interessanti del panorama europeo costruendo di anno in anno una costellazione di nuove proposte e di giovani artisti che indirizzano il mercato ma anche carriere e programmazioni museali. Ad Art Rotterdam si va se si è alla ricerca del futuro dell’arte, di linguaggi ancora difficili da capire ma che scavano nel presente.

Art Rotterdam

Il grosso delle gallerie in fiera provengono dal Nord Europa, principalmente Olanda e Belgio, ma non mancano anche rappresentanza di paesi a loro volta emergenti nel complesso e variegato mondo dell’arte contemporanea, come la P74 di Lubiana, Sector 1 di Bucarest e  Structura Gallery di Sofia. Non manca una compagine italiana, quest’anno infatti saranno presenti The Flat (Milano), White Noise (Roma), Galleria Anna Marra (Roma) e Gilda Lavia (Roma). Ad accompagnare la fiera, com’è ormai d’uso, ci saranno moltissimi appuntamenti sparsi per la città durante la classica Art Week con decine e decine di eventi, tra aperture straordinarie, inaugurazioni e molto altro.

 

Art Rotterdam
6-9 marzo 2020
h. 11.00 – 19.00
www.artrotterdam.com

Commenta con Facebook