Print Friendly and PDF

Roma, da Canova a Francis Bacon. Tutte le top mostre da non perdere a dicembre nella Capitale

volto di una statua Canova- Eterna Bellezza Courtesy Image Arthemisia e Zètema
volto di una statua
Canova- Eterna Bellezza
Courtesy Image Arthemisia e Zètema

Ricordiamo che molte mostre prevedono l’ingresso anche durante i giorni festivi del periodo natalizio (a parte il 25 dicembre): vi consigliamo di rivolgervi ai singoli musei attraverso i contatti che vi forniamo nei link a margine di ogni segnalazione di mostra.

Pompei e Santorini. L’eternità in un giorno

Scuderie del Quirinale – Fino al 6 gennaio 2020
La bellezza di due grandi città cristallizzata per sempre che potrete rivivere attraverso più di trecento oggetti fra statue, affreschi, vasi, rilievi, gemme, incunaboli e quadri.

Particolarità: innanzitutto la curatela, affidata a Massimo Osanna – Direttore del Parco Archeologico di Pompei- e Demetrios Athanasoulis, -Direttore dell’Eforia delle Antichità delle Cicladi, con Luigi Gallo e Luana Toniolo. Oltre allo splendore dei reperti esposti, molti per la prima volta, il percorso espositivo offre un interessante dialogo con opere di grandi artisti moderni e contemporanei tra i quali Renato Guttuso, Andy Warhol, Alberto Burri, Francesco Jodice e Damien Hirst.
Info: www.scuderiequirinale.it

allestimento mostra
Una parte dell’allestimento della mostra. Sullo sfondo l’opera dedicata al Vesuvio di Warhpò. Foto ArtsLife

Van Gogh + Monet Experience
Ex-caserme Guido Reni- Videocitta Sala 9- Fino al 6 gennaio
Grazie alla tecnologia VR, il visitatore sarà immerso a 360 gradi nei paesaggi, nei colori, nelle atmosfere, ai tempi di Arles e Giverny.
Particolarità: Non la solita mostra ‘experience’, o meglio, non solo. Grazie al massimo della tecnologia visual che la tecnica possa offrire sarà possibile immergersi nella camera di Vincent e nello studio di Monet.
Per tutte le informazioni leggi la nostra recensione QUI

 

Van Gogh + Monet experience Camera di Vincen Van Gogh Immagine da https://www.videocitta.com
Van Gogh + Monet experience
Camera di Vincen Van Gogh – Immagine da https://www.videocitta.com

Michelangelo a colori. Lelio Orsi, Marco Pino, Jacopino del Conte
Palazzo Barberini – Fino al 6 gennaio
Piccola, preziosa e intensa, la mostra offre uno sguardo inedito su un aspetto importante del percorso creativo di Michelangelo attraverso i suoi allievi.
Particolarità: molto interessante il raffronto tra i prototipi michelangioleschi (qui presentati attraverso riproduzioni) e gli sviluppi dei suoi allievi. Il lavoro scientifico della curatrice Francesca Parrilla, ha portato perfino a una nuova attribuzione.

Per tutte le informazioni leggi le nostre recensione QUI

https://www.barberinicorsini.org/
Michelangelo a colori
Inaugurazione – Foto di Alberto Novelli

Jan Fabre, “The rhythm of the brain”
Palazzo Merulana- Fino al 9 gennaio
Il progetto vede esposte oltre trenta opere dell’artista belga, tra sculture in bronzo e cera, disegni e film-performance.
Particolarità: molte delle opere non sono mai state esposte in Italia e alcune sono state appositamente realizzate in dialogo con la collezione permanente e lo spazio espositivo di Palazzo Merulana.
Info: https://www.coopculture.it/events.cfm?id=127

scultura in bronzo di un uomo con il cervello sopra la testa


Luca Signorelli e Roma- Oblio e riscoperte
Musei Capitolini – Prorogata fino al 12 gennaio
Una mostra piccola ma preziosa, con alcune ‘chicche’ imperdibili provenienti da collezioni italiane e internazionali per celebrare uno dei grandi protagonisti del Rinascimento italiano.
Particolarità: L’occasione per scoprire, nella prima mostra a Roma a lui dedicata, un grande protagonista del Rinascimento Italiano, oscurato dalla fama di Michelangelo e Raffaello.
Per tutte le informazioni clicca QUI

Allestimento della mostra dedicata a Luca Signorelli ai Musei Capitolini Foto ArtsLife
Allestimento della mostra dedicata a Luca Signorelli ai Musei Capitolini
Foto ArtsLife

Inge Morath – Museo di Roma in Trastevere
La prima retrospettiva italiana di Inge Morath (1923-2002), prima fotoreporter donna entrata a far parte della famosa agenzia fotografica Magnum Photos.

Per tutte le informazioni leggi la nostra recensione QUI

USA. New York City. 1957. A Llama in Times Square. ©Fotohof archiv/Inge Morath/ Magnum Photos”
USA. New York City. 1957. A Llama in Times Square.
©Fotohof archiv/Inge Morath/ Magnum Photos”

L’Arte Ritrovata. Musei Capitolini

Musei Capitolini – Fino al 26 gennaio
La mostra, nata dalla lunga e consolidata collaborazione fra il TPC e il Centro Europeo per il Turismo, propone un mosaico di testimonianze archeologiche e storico artistiche, dall’VIII secolo a.C. all’età moderna, altamente simbolico e rappresentativo della pluridecennale azione di salvaguardia operata dall’Arma.
Info: www.museicapitolini.org

 

San Giovanni Battista, Guercino (Giovanni Francesco Barbieri), olio su tela, cm 63 x 50, inv. PC 286 – Roma, Musei Capitolini, Pinacoteca Capitolina
San Giovanni Battista, Guercino (Giovanni Francesco Barbieri), olio su tela, cm 63 x 50, inv. PC 286 – Roma, Musei Capitolini, Pinacoteca Capitolina

 


Medardo Rosso
Museo Nazionale Romano- Palazzo Altemps- Fino 2 febbraio 2020
La potenza espressiva di Medardo Rosso in un inedito dialogo con alcuni dei massimi capolavori della classicità conservati nel Museo.
Particolarità: la prima mostra a Roma dedicata a Medardo Rosso. Il taglio curatoriale della mostra stimola il visitatore a una riflessione che sconfina nella filosofia: nulla è come sembra.
Info: mn-rm.info@beniculturali.it

Parigi 1890, autoritratto nello studio. Da sinistra Rosso all’opera sulla testa della Rieuse ancora in terra cruda, la copia in bronzo del San Francesco di Donatello e la seconda variante del Gavroche decentrata sulla base in legno. Stampa moderna a contatto da negativo originale su vetro, 13 x17,7cm
Parigi 1890, autoritratto nello studio. Da sinistra Rosso all’opera sulla testa della Rieuse ancora in terra cruda, la copia in bronzo del San Francesco di Donatello e la seconda variante del Gavroche decentrata sulla base in legno. Stampa moderna a contatto da negativo originale su vetro, 13 x17,7cm

Valadier – Splendore nella Roma del Settecento
Galleria Borghese – Fino al 2 febbraio 2020
Un’immersione nella bellezza del Settecento attraverso le opere del più celebrato ebanista, fonditore e orafo della sua epoca.
Particolarità: il fecondo dialogo con un ‘contenitore’ unico al mondo come quello della Galleria Borghese, restituisce il clima culturale e la bellezza dominante nella Roma della metà del Settecento.
Info: ww.galleriaborghese.beniculturali.it/it/mostre-ed-even

VALADIER. Splendore nella Roma del Settecento - Giuseppe Valadier (Roma 1762 - 1839) e Carlo Albacini (Roma 1735 - 1813). Artemide Efesia - II secolo d. C.( torso), restaurato nel 1786-1788. Alabastro, bronzo - Napoli, Museo Archeologico Nazionale - Nicolas Cordier (1567 - 1612) - La Zingarella Marmo e bronzo.
VALADIER. Splendore nella Roma del Settecento
– Giuseppe Valadier (Roma 1762 – 1839) e Carlo Albacini (Roma 1735 – 1813).
Artemide Efesia – II secolo d. C.( torso), restaurato nel 1786-1788.
Alabastro, bronzo – Napoli, Museo Archeologico Nazionale
– Nicolas Cordier (1567 – 1612) – La Zingarella
Marmo e bronzo.
Foto Facebook Galleria Borghese

L’enigma del reale. Ritratti e nature morte dalla Collezione Poletti e dalle Gallerie Nazionali Barberini Corsini
Galleria Corsini – Fino al 2 febbraio
Per la prima volta a Roma saranno esposte le più significative Nature morte della collezione di Geo Poletti (Milano 9 aprile 1926 – Lenno 13 settembre 2012), storico dell’arte, connoisseur, pittore e collezionista, famoso per il suo occhio e giudizio infallibile, che formò la sua raccolta a partire dagli anni Cinquanta del Novecento.
Particolarità: per la prima volta insieme le tre versioni del Pescivendolo che sventra una rana pescatrice provenienti dalla collezione Poletti, dalle raccolte delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini e dal Museo nazionale di Varsavia. Un’occasione imperdibile di vedere riunite le tre tele.

Info:https://www.barberinicorsini.org/

Pittore napoletano Pescivendolo che sventra una rana pescatrice, 1650 ca. Olio su tela, 95 x 135 cm Gallerie Nazionali Barberi
Pittore napoletano
Pescivendolo che sventra una rana pescatrice, 1650 ca.
Olio su tela, 95 x 135 cm
Gallerie Nazionali Barberi

Bacon, Freud, la scuola di Londra. Opere della TATE
Chiostro del Bramante – Fino al 23 febbraio 2020
Per la prima volta insieme in Italia, l’arte tormentata di Bacon , Freud e degli altri protagonisti della cosiddetta ‘Scuola di Londra’.
Particolarità: le opere di Bacon non sono molte ma tutte le opere allestite per la mostra provengono da un importante prestito dalla Tate e sarà difficile vederle di nuovo tutte insieme in Italia.
Per tutte le info clicca QUI

Lucian Freud, Girl with a Kitten , 1947, Oil paint on canvas, 410 x 307 x 18 mm. Tate: Bequeathed by Simon Sainsbury 2006, accessioned 2008 © Lucian Freud Archive/ / Bridgeman Images. Photo: ©Tate 2019
Lucian Freud,
Girl with a Kitten
, 1947, Oil paint on canvas, 410 x 307
x 18 mm. Tate: Bequeathed by Simon Sainsbury 2006, accessioned
2008 © Lucian Freud Archive/ / Bridgeman Images. Photo:
©Tate 2019

The Dark Side- Chi ha paura del buio?
Musja- Fino al 1° marzo 2020
La prima mostra della nuova trilogia di Danilo Eccher: The Dark Side
Particolarità: una mostra che, come tutti i progetti di Eccher, rappresenta un viaggio verso il proprio inconscio. Immersi nell’allestimento sospeso e onirico, la protagonista della mostra sarà innanzitutto la nostra reazione. Una mostra da vivere e non solo da vedere.
Per tutte le informazioni clicca QUI

The Dark Side Allestimento Foto ArtsLife
The Dark Side – Allestimento
Foto ArtsLife

Un’antichità moderna
Villa Medici – Accademia di Francia a Roma- Fino al 1° marzo 2020
L’esposizione presenta 87 pregevoli calchi, molti dei quali provenienti dal Louvre, che ha collaborato alla mostra. Un viaggio attraverso i capolavori della Grecia classica e ellenistica.
Particolarità: una preziosa mostra di nicchia che ripercorre quattro secoli di acquisizioni- dalla creazione dell’Accademia fino ai nostri giorni – e rivela l’importanza della’copia’ nello studio, nella valorizzazione e conservazione del patrimonio storico e artistico.

Per tutte le informazioni leggi la nostra recensione QUI

Un'antichità moderna. Allestimento mostra con in primo piano il Galata morente
Un’antichità moderna – Villa Medici
Foto © Daniele Molajoli

Roads of Arabia – Terme di Diocleziano (Museo Nazionale Romano)
La mostra – portata a Roma dal Ministero della Cultura dell’Arabia Saudita e dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo d’Italia – esplora il ricco patrimonio della penisola arabica attraverso capolavori archeologici, importanti opere d’arte e documenti antichi.
Particolarità: Gli oggetti esposti comprendono capolavori archeologici e opere d’arte iconiche, che abbracciano secoli di storia araba
Info: museonazionaleromano.beniculturali.it – tel. +39 06 39967700

Maschera funeraria I secolo d.C Oro, 17.5 × 13 cm Thaj, Tell al-Zayer Museo Nazionale, Riad
Maschera funeraria I secolo d.C Oro, 17.5 × 13 cm Thaj, Tell al-Zayer Museo Nazionale, Riad

Impressionisti segreti
Palazzo Bonaparte – Fino all’otto marzo 2020
Oltre 50 opere provenienti dalle più importanti collezioni private del mondo, normalmente inaccessibili in un palazzo di rara bellezza, con il suo splendido affaccio su Piazza Venezia.
Particolarità: una mostra unica e che non si ripeterà, ideata per celebrare l’apertura al pubblico di Palazzo Bonaparte. E poi l’emozione di affacciarsi sul balconcino – splendidamente decorato – dove la madre di Napoleone osservava senza essere vista il trambusto della vita quotidiana.
Per tutte le info clicca QUI

Berthe Morisot Devant la psyché, 1890 Olio su tela, 55x46 cm Collection Fondation Pierre Gianadda, Martigny, Suisse Photo Michel Darbellay, Martigny
Berthe Morisot Devant la psyché, 1890 Olio su tela, 55×46 cm Collection Fondation Pierre Gianadda, Martigny, Suisse Photo Michel Darbellay, Martigny

Canova. Eterna bellezza
Museo di Roma – Fino al 15 marzo 2020
Una delle mostre più importanti dell’anno che già registra un incredibile successo di pubblico. Oltre 170 opere di Canova e di alcuni artisti a lui coevi provenienti da importanti prestiti nazionali e internazionali. Nell’ultima sala della mostra, uno dei marmi più straordinari di Canova: la Danzatrice con le mani sui fianchi, proveniente da San Pietroburgo.
Particolarità: La bellezza ideale delle opere viene esaltata da un allestimento che evoca un coinvolgente viaggio, attraverso le 14 sezioni, ‘ a lume di torcia’.
Info: per le immagini e tutte le info clicca QUI, per la recensione clicca QUI


Frida Kahlo – Il caos dentro
SET Spazio Eventi Tirso – Fino al 20 marzo 2020
La mostra immersiva che vi porta nel mondo di Frida Kahlo.
Particolarità: in questo viaggio sarà anche possibile apprezzare gli angoli più rappresentativi dell’interno della sua storica abitazione di città del Messico. A Casa Azul, Frida visse sin dall’infanzia, prima con la sua famiglia e successivamente con il marito Diego Rivera
Per tutte le info clicca QUI

disegno che rappresenta Fridha Kahlo e Doegp Rivera
Locandina della mostra

Carthago – Il mito immortale
Parco Archeologico del Colosseo – Fino al 29 marzo
La prima grande mostra interamente dedicata alla storia di una delle città più potenti e affascinanti del mondo antico.
Particolarità: la mostra si sviluppa in più sedi e i reperti selezionati per la mostra sono di rara bellezza. La mostra si pone l’ambizioso obiettivo di riscrivere in parte la storia di Cartagine, vista non più solo dal punto di vista delle fonti romane ma anche alla luce delle più recenti indagini storiche e archeologiche.

Info: http://parcocolosseo.it/

Pendente con testa femminile Pasta vitrea, alt. 6,7 cm Provenienza: Cartagine IV-III sec. a.C. Cartagine, Museo Nazionale
Pendente con testa femminile Pasta vitrea, alt. 6,7 cm Provenienza: Cartagine IV-III sec. a.C. Cartagine, Museo Nazionale

 


GALLERIE

Huma Bhabha- The Company

Gagosian , via Francesco Crispi

Fino al 14 dicembre

Le sculture realizzate dall’artista – alla  sua prima mostra a Roma – attraverso i materiali più disparati sono allestite nel grande ovale della galleria in una sorta di performance inspirata a La Lotteria a Babilonia” (1941) di Jorge Luis Borges. Post-apocalittiche, dal ghigno sinistro e al tempo stesso ironico, sono precedute dai diisegni  di grande formato dove figure umane e non umane abitano lo spazio condiviso da fotografia, collage e gesti pittorici.

uma Bhabha, Beyond the River, 2019, sughero, Styrofoam, tondino di ferro, legno, acrilico, e oil stick, 76.2 × 94 × 261.6 cm © Huma Bhabha
uma Bhabha, Beyond the River, 2019, sughero, Styrofoam, tondino di ferro, legno, acrilico, e oil stick, 76.2 × 94 × 261.6 cm © Huma Bhabha

 

Cuba  Introspettiva

Mostra collettiva con:  Javier Castro, Celia-Yunior, Luis Gómez Armenteros, Glenda León, Glexis Novoa, Levi Orta, Grethell Rasúa, Lázaro Saavedra, Tonel

La Nuova Pesa – Fino al 10 gennaio 2020

Attraverso fotografie, istallazioni, video e disegni, la mostra curata da Gicacomo Zaza, restituisce lo sguardo introspettivo e analitico dell’arte cubana dal 1980 a oggi, attraverso le opere di nove artisti di diversa generazione accomunati, pur nella diversità dei linguaggi e dei media utilizzati, dalla medesima consapevolezza e interiorizzazione della Storia. La mostra a Roma si presenta in coincidenza con i 60 anni della Rivoluzione cubana e con i 60 anni dell’apertura della galleria La Nuova Pesa da parte di Alvaro Marchini, costruttore e partigiano, sostenitore del partito comunista in Italia.

LEVI ORTA_THE FANTOMAS' CURSE, 2016_ video installazione
LEVI ORTA_THE FANTOMAS’ CURSE, 2016_ video installazione

info: nuovapesa@farm.it | tel.06 3610892

 

Commenta con Facebook