Print Friendly and PDF

In arrivo la Festa del Torrone di Cremona

Da sabato 16 a domenica 24 novembre per scoprire una città attraverso le sue iniziative.

Ancora una volta Cremona scende in piazza per la Festa del Torrone. Un’edizione che vede al centro il tema dell’emozione e del genio creativo, con una particolare celebrazione di Leonardo da Vinci, a 500 anni dalla sua morte. Nove intensi giorni di manifestazione tra eventi, laboratori, spettacoli, degustazioni, showcooking e molto altro, in un clima di perfetta sinergia tra amministrazione pubblica, imprese e comunità, tutti uniti dall’obiettivo comune di valorizzare il territorio attraverso uno dei prodotti economicamente e culturalmente più importanti della città del Torrazzo. Non a caso i partner che anche quest’anno hanno deciso di sostenere le iniziative sono numerosi: dalla Rivoltini – che svelerà un’immensa lastra di torrone lunga 10 metri – alla Sperlari – quest’ultima in particolare si occuperà della maxi produzione dell’Uomo Vitruviano in torrone, alto 2 metri e dal diametro di 2,5 metri, che verrà svelato nella giornata di domenica 24 novembre – passando per la Vergani e il centro commerciale Cremona Po.

Tutto ciò viene supervisionato dalla SGP Events, società che ormai da 12 anni organizza l’evento, il cui obiettivo è quello di superare il grande successo degli ultimi anni, con oltre 350mila presenze in 9 giorni, con i conseguenti impatti economici sul territorio, tra prenotazioni in alberhi e ristoranti, vendite di torrone e altri prodotti tipici e allestimento di spettacoli di intrattenimento e animazione.

Sarà concesso inoltre un omaggio al fresco successo ottenuto da Milano e Cortina nella candidatura alle Olimpiadi 2026. Grazie alla collaborazione con l’associazione Thisability – che già da qualche anno gode di uno spazio importante nella Festa del Torrone – i ragazzi mostreranno le loro capacità in una staffetta che prenderà il via la mattina di sabato 16 novembre da Piazza del Duomo a Milano e si concluderà lo stesso pomeriggio in Piazza del Comune a Cremona. I tedofori che si alterneranno saranno ragazzi di Thisability, rappresentanti del mondo della cultura e dello sport, e gente comune; si alterneranno per portare una fiaccola realizzata interamente in torrone nella città di Cremona, per dare ufficialmente il via alla festa.

Numerosi ospiti speciali durante le giornate di festa, tra cui ricordiamo Sonia Peronaci, fondatrice di Giallo Zafferano, che domenica 17 novembre darà vita a un dolce creato ad hoc per la festa durante, durante uno show cooking. Successivamente sarà premiata sul palco allestito in Piazza del Comune.

Una bella occasione, insomma, per scoprire una città storica del basso lombardo che scende in piazza per festeggiare il suo prodotto gastronomico più importante, occasione per creare poli d’attrazione, lavoro, collaborazione territoriale e possibilità d’impiego per giovani.

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli