Print Friendly and PDF

Artissima anche per i più piccoli: il progetto Artissima Junior

Artissima Junior, Artissima 2019 Artissima Junior, Artissima 2019
Artissima Junior, Artissima 2019
Artissima Junior, Artissima 2019

Per il secondo anno consecutivo, Artissima e Juventus collaborano per rinnovare il progetto Artissima Junior, che permette ai piccoli visitatori della fiera di diventare artisti per tre giorni.

Artissima Junior è un progetto creato con l’obiettivo di far entrare nel mondo dell’arte anche i più piccoli, attraverso attività che spronino i bambini a fare amicizia, a giocare in modo collaborativo e responsabile ma soprattutto a creare qualcosa di unico.

L’attività ideata quest’anno è chiamata SOPRA SOPRA, guidata e progettata da due giovani artisti: Valentina Ornaghi (Milano, 1986) e Claudio Prestinari (Milano, 1984). Il progetto prevede la realizzazione di un’opera d’arte collettiva, i cui artisti sono proprio i bambini dai 6 agli 11 anni.

Artissima Junior, Artissima 2019
Artissima Junior, Artissima 2019

Il materiale protagonista dell’attività è il marmo, rappresentativo della scultura italiana, ma anche elemento già conosciuto dai più piccoli e presente nell’arredamento e nell’architettura domestica. Sopra a tavoli monocromi e disgiunti, i bambini colorano e disegnano determinando un’unità tra essi e ricreando il logo della Juventus. I bambini sperimentano l’utilizzo di colori a cera, senza semplicemente scarabocchiare, ma seguendo linee e regole precise, realizzando un’armonia di colori sui tavoli messi a disposizione. In questo modo i più piccoli imparano a giocare in gruppo, rispettando le regole del gioco e mettendo all’opera la loro creatività.

SOPRA SOPRA è anche il nome dell’activity book realizzato quest’anno, ricco di adesivi, disegni, ma anche istruzioni creative, per alimentare la passione per l’arte anche a casa.

Informazioni utili:

ARTISSIMA JUNIOR

ARTISSIMA 2019 – OVAL Lingotto Fiere Torino, via Giacomo Matté Trucco, 70

1 – 3 novembre 2019 dalle 14:00 alle 18:00

Artissima Junior, Artissima 2019
Artissima Junior, Artissima 2019

Commenta con Facebook

leave a reply

*