Print Friendly and PDF

Banksy, il suo murale anti-Brexit sparisce in una notte. Censura o ennesima provocazione?

Un operaio rimuove una stella nella bandiera euroepa Corutesy Image banksy.co.uk
Un operaio rimuove una stella nella bandiera euroepa
Corutesy Image banksy.co.uk

Il grande murale sulla Brexit è letteralmente sparito in una notte: è stato venduto, coperto di vernice o… c’è lo zampino dello stesso Banksy?

Sono vari i murales che indirettamente hanno fatto capire la posizione anti-Brexit dello street artist più famoso al mondo, dal bambino-soldato ‘armato’ di matita del ponte mobile abbandonato di Kingston fino alla riproposizione del ‘Parlamento di Scimmie‘ sul suo account Instagram.

Perfino il suo ultimo lavoro ‘fashion’ –  il gilet anti-pugnale con la Union Jack indossato dal rapper  Stormzy durante la sua strepitosa esibizione al Festival di  Glastonbury- potrebbe essere collegato in qualche modo all’argomento. Tutte supposizioni perché l’artista, dopo aver rivendicato la paternità di ogni opera, la dona letteralmente alla collettività – lasciando che ognuno la interpreti a suo modo dopo aver in qualche modo ‘tracciato’ idealmente un sentiero da seguire- senza perdersi in troppe spiegazioni.

Un suo murale però non aveva bisogno di molte interpretazioni per essere giudicato sicuramente anti- Brexit. Ci riferiamo alla gigantesca opera apparsa nel 2017 sulla parete  di un edificio nelle vicinanze del porto di Dover (Inghilterra) e raffigurante un operaio intento a rimuovere una delle stelle della bandiera europea.

https://www.instagram.com/p/BTywxUDjtJh/

Proprio l’opera più iconica dello spirito anti-Brexit di Banksy è letteralmente sparita nella notte tra sabato 24 e domenica 25 agosto. Una impalcatura infatti è stata montata nella notte a gran velocità nascondendo il tutto con un grande telo. Morale della favola, ora il murale non c’è più.

murale di Banksy con la bandiera euroea visto da lontano con lo sfondo del porto
Corutesy Image banksy.co.uk

Ci si interroga a questo punto sulle sorti dell’opera: è stata coperta da uno strato di vernice o rimossa?  I proprietari l’hanno venduta oppure da ‘Banksy contro la Brexit’ siamo passati alla ‘Brexit contro Banksy’? Per ora c’è silenzio assoluto da parte di tutti i protagonisti della  misteriosa vicenda.

L’account Instagram dell’artista intanto è stato preso d’assalto dai suoi ammiratori che si dicono amareggiati di quanto avvenuto e implorano l’artista di farne un altro. I più delusi sono proprio gli abitanti di Dover per i quali il murale era un motivo di orgoglio e una sorta di ‘meta turistica’ per gli immancabili selfie dei visitatori.

Qualcuno però ipotizza una terza possibilità…e se si trattasse dell’ennesima provocazione dello street artist? Non resta che aspettare.

https://www.instagram.com/p/BT33IfJjn2C/

 

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*