Print Friendly and PDF

Sorolla, il maestro della luce spagnolo in mostra per al prima volta a Dublino

Joaquín Sorolla (1863-1923) è spesso identificato come l’impressionista spagnolo.  Dopo Londra, la mostra “Spanish Master of Light” approda alla National Gallery di Dublino. Fino al 3 novembre

Nei suoi dipinti Sorolla riesce a rendere in maniera perfetta l’acqua e la luce. Il suo approccio prevedeva di dipingere rapidamente  spesso all’aperto e direttamente sulle sue tele, molte delle quali sono di dimensioni monumentali. Composta da un totale di 52 dipinti, la mostra presenta una vasta gamma di scene tipicamente spagnole, che abbracciano giardini e paesaggi, paesaggi marini, costumi e moda, ritrattistica e istantanee della vita quotidiana e della cultura.

Questa è la prima mostra del lavoro di Sorolla in Irlanda.  Organizzata con la National Gallery di Londra in collaborazione con il Museo Sorolla di Madrid, dopo essere stata alla National Gallery di Londra, fino a luglio 2019, arriva a  Dublino con l’aggiunta di 14 opere non esposte nella capitale inglese.

Aoife Brady, curatore di arte italiana e spagnola presso la National Gallery of Ireland, ha dichiarato: “Mentre Sorolla è giustamente riconosciuto come un titano nella sua Spagna nativa e nel Nord America, dove ha avuto un grande successo, la sua popolarità è molto più limitata in Gran Bretagna e Irlanda. Con questo in mente, la mostra – la prima in assoluto dell’opera di Sorolla sulle coste irlandesi – rappresenta un’opportunità unica e preziosa per scoprire questo talento spagnolo eccezionalmente abile. Una mostra di questo tipo non si ripeterà per molto tempo e incoraggerei tutti coloro che sono interessati ad immergersi in questa meravigliosa arte spagnola a fare una visita”

Sorolla: Spanish Master of Light

10 agosto – 3 novembre 2019
National Gallery of Ireland
Beit Wing (Rooms 6-10)
Merrion Square West
Dublin 2, Ireland
+ 353 1 661 5133

info@ngi.ie

Opening hours

Monday: 11.00 – 17.30
Tuesday – Saturday: 9.15 – 17.30
Thursday: 9.15 – 20.30
Sunday: 11.00 – 17.30

The general collection is free

Commenta con Facebook

leave a reply

*