meeting art istituzionale
Pubblicato il: sab 26 Gen 2019
Print Friendly and PDF

È morto Michel Legrand, il compositore francese tre volte premio Oscar

Michel LegrandÈ morto Michel Legrand, il compositore francese tre volte premio Oscar

Il compositore francese Premio Oscar Michel Legrand è morto a Parigi all’età di 86 anni: lo ha reso noto il suo portavoce. Nel corso della sua prolifica carriera Michel Legrand ha costruito un repertorio pieno di capolavori, passando dal cinema al jazz al pop. In 50 anni di carriera aveva vinto tre Oscar per le sue colonne sonore. La prima nomination è arrivata nel  1965 per la colonna sonora di Les Parapluies de Cherbourg di Jacques Demy, la prima vittoria nel 1968 per il brano The Windmills of Your Mind, dalla soundtrack di The Thomas Crown Affair. Nel 1971 per le musiche di Summer of ’42 di Robert Mulligan arriva il secondo Oscar: The Summer Knows è poi diventato un classico del repertorio di alcune delle più grandi voci del panorama musicale del secolo scorso (ma non solo): Tony Bennett, Frank Sinatra, Sarah Vaughan, George Benson e Barbra Streisand.
Con Sarah Vaughan pubblica un album stupendo nel 1972, con la Streisand collabora a lungo fino a coronare il loro sodalizio con la colonna sonora di Yentl che gli vale il terzo Oscar.Michel LegrandMichel Legrand è stato uno dei più grandi compositori della nostra epoca, innumerevoli le collaborazioni eccellenti: con Ray Charles, Orson Welles (per la colonna sonora di F for Fake), con Jean Cocteau, Frank Sinatra, Charles Trenet e Edith Piaf e Patti Austin, sua l’indimenticabile How Do You Keep the Music Playing?. Prima accompagnatore e arrangiatore per cantanti, Michel Legrand ha cominciato a comporre colonne sonore di film negli anni ‘60 con l’emergere della New Wave, lavorando per Agne’s Varda (Cleo dalle 5 alle 7), Jean-Luc Godard (La donna è donna, Bande à part) e Claude Chabrol.

 

Valuta

Autore

Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

WopArt 2019
Wannenes
Maison Bibelot
Blindarte
Cambi |istituzionale
PANDOLFINI
Aste Boetto
Bertolami | 21 mag
Bertolami Fine Arts
Il Ponte