Print Friendly and PDF

Un libro per ricordare il regista Massimo Scaglione

Massimo Scaglione
Massimo Scaglione

Venerdì 12 ottobre a Torino al Teatro Gobetti ore 20,30, sarà presentato il libro “LA PASSIONE DEL FARE – MASSIMO SCAGLIONE” REGISTA DI CULTURA, uscito recentemente per Daniela Piazza Editore.

La sua attività multiforme lo ha consacrato come il più duttile regista piemontese dal dopoguerra in avanti. Scaglione infatti cominciò con le regie per il palcoscenico nel 1955 fondando il Teatro delle Dieci e nel 1962 iniziò con le regie televisive. Ha diretto più di mille programmi, tra i quali Mocambo Bar, che lanciò il cantautore Paolo Conte, Le storie di Arlecchino, sulla Commedia dell’Arte, Parti femminili, due atti unici di e con Franca Rame e molti altri. Tra gli sceneggiati e i film da lui diretti si possono ricordare Albert Einstein, Il versificatore (tratto da Primo Levi), Una nuvola d’ira (da Giovanni Arpino), Ancora un giorno (da Joseph Conrad). Uno dei suoi ultimi lavori è la parodia de I promessi sposi, con i comici Lopez – Solenghi – Marchesini.
Ha diretto anche numerose opere liriche e si è dedicato al recupero della cultura piemontese, in collaborazione con Gipo Farassino. Di recente ha curato la regia de L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti in una versione in lingua piemontese del 1859, recuperata e allestita dalla Società Culturale Artisti Lirici Torinese “Francesco Tamagno”. Ha insegnato alcuni corsi di teatro al Dams di Torino e diretto una propria scuola di recitazione, il “Centro di Formazione Alberto Blandi” con varie sedi in Piemonte.
Scaglione è noto anche per il suo impegno politico, dopo un passato di militante nel Partito Comunista Italiano fu fra i fondatori della Lega Nord Piemont nel 1987, venendo eletto senatore della Repubblica per il partito del Carroccio nella XI e XII legislatura (1992/1996). È scomparso il 7 ottobre 2015.

Alla serata, insieme agli autori Franco Prono e Maurizio Ternavasio, saranno presenti la moglie Loredana Furno e i molti amici che lo hanno incontrato durante il suo lungo e sfaccettato percorso lavorativo e non.
Tra le testimonianze, quelle di Diego Novelli, Milena Vukotic, Tullio Solenghi, Enrico Beruschi, Bruno Gambarotta, Margherita Oggero, Albina Malerba, Luciana Littizzetto, Ugo Nespolo, Lorenzo Ventavoli e moltissimi altri che interverranno durante la serata.

Nel corso della serata Mario Brusa leggerà uno stralcio dell’ultimo libro scritto dal regista, “LA BIRRERIA MAZZINI, politica e pasta e fagioli” inedito che conclude e arricchisce il libro.

Commenta con Facebook

leave a reply

*