Print Friendly and PDF

70 anni di Tex. L’eroe dei fumetti in mostra al Museo della Permanente di Milano

Tex Willer Tex Willer
Tex Willer
Tex Willer

Esposti disegni, fotografie, materiali rari e talvolta mai visti prima, e installazioni a tema create appositamente per questo evento: con la prima vignetta di Tex declinata in varie lingue

Quando all’una di notte, dopo aver letto a lungo, spengo la lampada sul comodino, la luce della stanza di Galep filtra ancora attraverso la porta. Non so dire fino a che ora rimane al lavoro. Ma quando mi alzo per andare a scuola, eccolo di nuovo seduto al suo tavolo a mostrami un mucchietto di strisce ricche di immagini dinamiche e affascinanti: è nato Tex Willer”. Parole che per i tantissimi patiti del genere raccontano di una leggenda: quelle con cui Sergio Bonelli racconta la nascita del più celebre e popolare fumetto italiano, il personaggio creato da Gianluigi Bonelli e realizzato graficamente da Aurelio Galleppini – il Galep di cui sopra – ed uscito nelle edicole esattamente 70 anni fa, il 30 settembre 1948.

La ricorrenza viene celebrata con la grande mostra dal titolo Tex. 70 anni di un mito, aperta dal 2 ottobre al 27 gennaio 2019 al Museo della Permanente e patrocinata dal Comune di Milano. Curata da Gianni Bono, storico e studioso del fumetto italiano, in collaborazione con la redazione di Sergio Bonelli Editore, la mostra racconterà come Tex sia riuscito, anno dopo anno, non solo a entrare a far parte delle abitudini di lettura degli italiani, conquistando generazioni diverse, dal 1948 a oggi, grazie al suo profondo senso di giustizia e alla sua innata generosità, ma anche a diventare un eroe e un vero e proprio fenomeno di costume, un nome che non ha bisogno di presentazioni. Disegni, fotografie, materiali rari e talvolta mai visti prima, e installazioni a tema create appositamente per questo evento: con la prima vignetta di Tex declinata in varie lingue, fotografie di Aurelio Galleppini e la mitica macchina da scrivere Universal 200 di Gianluigi Bonelli.

La prima striscia di Tex
La prima striscia di Tex

TEX. 70 ANNI DI UN MITO.
2 ottobre 2018 – 27 gennaio 2019
Museo della Permanente di Milano
Via Filippo Turati, 34 – Milano
www.tex70lamostra.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*