meeting art istituzionale
Pubblicato il: gio 06 Set 2018
Print Friendly and PDF

La pittura analitica sbarca a Genova. Zappettini e Cacciola a Palazzo Reale

Processo e metodo della Pittura Analitica. Cacciola e Zappettini approdano a Genova con tutto il loro bagaglio analitico. Dal 7 settembre al 7 ottobre 2018, nello spazio del Teatro del Falcone a Palazzo Reale. Titolo: “Enzo Cacciola – Gianfranco Zappettini. Processo e metodo della Pittura Analitica“.

Zappettini

Gianfranco Zappettini, La trama e l’ordito n.100, 2016, 140×200 cm. Courtesy: Mazzoleni

La mostra -curata da Leo Lecci e Alberto Rigoni- si inserisce nell’ambito delle esposizioni monografiche rivolte ad artisti liguri contemporanei, è organizzata dall’Archivio d’Arte Contemporanea dell’Università di Genova, in collaborazione con la galleria Mazzoleni (con sedi a Londra e Torino), Primo Marella Gallery (Milano) e Progettoarte ELM (Milano).

Oltre 40 opere segnano il percorso creativo dei due artisti dalle prime esperienze a oggi, con particolare attenzione alla produzione più recente.

>> Il lavoro dei due artisti viene generalmente ricondotto alla corrente della Pittura Analitica, che mai come in questi anni sta ritrovando l’attenzione della critica, del mercato e del pubblico. Cacciola -attraverso le sue pitture in cemento- intende indagare lo spazio e la materia e scoprirne le potenzialità; Zappettini, tramite moduli compositivi geometrici e minimi gradienti cromatici, arriva al totale azzeramento linguistico e, nelle opere più recenti, al valore metafisico della trama e dell’ordito.

Informazioni utili

Enzo Cacciola – Gianfranco Zappettini | processo e metodo della Pittura analitica

A cura di Leo Lecci e Alberto Rigoni

Dal 7 settembre al 7 ottobre 2018

Palazzo Reale – Teatro del Falcone, Genova

Inaugurazione: venerdì 7 settembre, ore 17.00

Orari: dal giovedì alla domenica, dalle 14.00 alle 18.00

palazzorealegenova.beniculturali.it

Valuta

Autore

Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Cambi |istituzionale
Bertolami | 10 sett
Il Ponte
Wannenes
WopArt 2019