Print Friendly and PDF

Supercity! La fotografia metropolitana dell’area Nord di Milano, al MuFoCo

Supercity Mirarchi Alberto - Paderno Dugnano - Officina Fotografica
Supercity
Bravo Fausto – Cusano Milanino – Gruppo Fotoamatori Cusano Milanino

Il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo accoglie la mostra “SUPERCITY! Cusanello San Dugnano” per raccontare il territorio dell’area metropolitana milanese. Fino al 14 ottobre 2018.

La mostra SUPERCITY! Cusanello San Dugnano, nata da un progetto che ha coinvolto quattro circoli fotografici di quattro comuni del Nord di Milano, raccoglie il lavoro di oltre 70 autori di Cinisello Balsamo (Circolo di cultura fotografica Vivian Maier), Cusano Milanino (GFCM), Paderno Dugnano (Officina Fotografica) e Sesto San Giovanni (Freecamera).

La mostra SUPERCITY! è l’esito di un percorso, ideato e coordinato da Matteo Balduzzi insieme a tre curatori d’eccezione: il fotografo Giorgio Barrera, il giornalista Michele Smargiassi e la photo-editor Renata Ferri. La mostra ha l’obiettivo di restituire attraverso le immagini la complessità di un territorio in forte trasformazione che accoglie oltre 220 mila abitanti e coinvolgere il pubblico in un viaggio ironico e sorprendente tra le pratiche della fotografia.

Supercity
Oggioni Luciano – Cinisello Balsamo – Circolo di cultura fotografica Vivian Maier

La mostra invade il Museo di Fotografia Contemporanea con quasi 800 immagini diverse per genere, linguaggio, formato e modalità espositiva, per restituire la varietà e le molteplici sfaccettature del territorio. Compone l’esposizione, infatti, un’ampia selezione di immagini dagli archivi personali dei fotoamatori, che raccontano in maniera fluida e spontanea il paesaggio urbano, la natura e la società. A tutto ciò è affiancata la sezione 24hours-a day in the life, che raccoglie le fotografie realizzate durante una maratona fotografica di ventiquattro ore nelle quattro città coinvolte.

>> “Una metropoli come non l’avete mai vista – racconta Michele Smargiassi. Un viaggio affascinante in un mondo sconosciuto, una storia così appassionante che vi sembrerà di viverla!”

Supercity
Mirarchi Alberto – Paderno Dugnano – Officina Fotografica
Supercity
Benatti Giorgio – Sesto San Giovanni – Freecamera

Informazioni utili

SUPERCITY! Cusanello San Dugnano

Museo di Fotografia Contemporanea, Villa Ghirlanda – via Frova 10, Cinisello Balsamo

A cura di Giorgio Barrera, Renata Ferri, Michele Smargiassi

Progetto ideato e coordinato da Matteo Balduzzi

Dal 20 giugno al 14 ottobre 2018

Da mercoledì a venerdì: 16 – 19

Sabato e domenica: 10 – 13 e 14 – 19

Ingresso libero

www.mufoco.org

Commenta con Facebook

leave a reply

*