Print Friendly and PDF

Art Basel 2018. UNLIMITED: 10 opere da non perdere nella sezione-capolavoro della fiera

Sam Gilliam unlimited Sam Gilliam, Untitled 2018. Unlimited Art Basel 2018| Foto ArtsLife
Sam Gilliam unlimited
Sam Gilliam, Untitled 2018. Unlimited Art Basel 2018| Foto ArtsLife

Installazioni, opere, progetti, performance. Chiamatele come volete, l’importante è che siano “grandi”. Di più: enormi. O comunque, basta che non siano adattabili, inseribili e circoscrivibili nei limitati stand tradizionali della fiera. Macro (capo)lavori per sconfinati spazi. In una parola: Unlimited. L’imperdibile (e impagabile) sezione di Art Basel che quest’anno vanta 72 monumentali progetti, e la sempiterna ormai curatela (settimo anno consecutivo) di Gianni Jetzer (curator-at-Large presso il Museo Hirshhorn e il Giardino delle Sculture a Washington D.C.).

Daniel Buren, Una cosa tira l’altra (2015-2018)

Daniel Buren
Daniel Buren, Una cosa tira l’altra, 2015-2018. Unlimited Art Basel 2018| © Art Basel

Correva l’anno 2007. Daniel Buren (Francia, 1938) aveva trasformato le scale mobili che portano al piano superiore della Hall 1 in una scultura cinetica intitolata Passage de la Coleur, 26 secondes et 14 centièmes. Ora l’opera è stata acquistata ed è parte integrante della sala espositiva.

Ed è proprio Daniel Buren, presentato dalla galleria Continua, ad aprire la sezione di Unlimited 2018 con Una cosa tira l’altra, una passerella aerea decorata con strisce che richiamano quelle utilizzate nel 2007 per la scala mobile. Grazie a questa piattaforma è possibile navigare nello spazio e osservare dall’alto le opere circostanti da punti di vista totalmente inattesi.

Sam Gilliam, Untitled (2018)

Sam Gilliam
Sam Gilliam, Untitled 2018. Unlimited Art Basel 2018| Foto ArtsLife

Trenta teli dipinti che invadono un’intera stanza e dividono lo spazio in una serie di volumi simili a labirinti. Impossibile non rimanere incantati dall’opera di Sam Gilliam (U.S.A. 1933) portata da David Kordansky. All’artista è anche dedicata una retrospettiva al Kunstmuseum di Basilea dal titolo The music of color.

Lara Favaretto, Birdman or (The Unexpected Virtue of Ignorance) (2018)

Lara Favaretto
Lara Favaretto, Birman or (The unexpected virtue of Ignorance), 2018. Unlimited Art Basel 2018| Foto ArtsLife

L’effimero e la transitorietà dei coriandoli compressi nella purezza e nella compostezza della forma cubica. Cubi, forme perfette ed imperiture rese vulnerabili dall’estrema volatilità del materiale. Lara Favaretto (Treviso, 1973), portata in fiera dalla Galleria Franco Noero, ci immerge in un trionfo di colori ispirati al film Birdman (2014) di Alejandro González Iñárritu che agli Oscar del 2014 ne ha vinti ben quattro.

Robert Longo, Death Star II (2017-2018) 

Robert Longo Unlimited
Robert Longo, Death Star II, (2017-2018). Unlimited Art Basel 2018| Foto © Art Basel

Una stella morta, trafitta da 40.000 proiettili è l’opera di Robert Longo (New York, 1953) che vuole denunciare la proliferazione di massa delle sparatorie negli Stati Uniti. Può essere considerata come il sequel dell’opera del 1993 Death Star ma rispetto a quest’ultima è più del doppio sia per  dimensioni che per  numero di proiettili, volendo enfatizzare un aumento degli incidenti negli ultimi 25 anni. Per questo motivo il 20% del ricavato della vendita verrà devoluto ad un’associazione che si occupa di questo problema.

Ai Weiwei, Tiger, Tiger, Tiger (2015)

Ai Weiwei
Ai Weiwei, Tiger, Tiger, Tiger, 2015. Sam Gilliam, Untitled 2018. Unlimited Art Basel 2018| Foto ArtsLife

Tremilaventi frammenti di porcellane provenienti dalla dinastia dei Ming (1368-1644) posti a terra come reperti archeologici appena emersi in superficie. É questa l’opera che ti fa bloccare in mezzo ai padiglioni per ammirarla. L’opera di Ai Weiwei (Pechino, 1957) presentata da Lisson Gallery che parla di iconoclastia e di memoria. Un mare di storia visivamente unificato sotto il segno della tigre, simbolo di coraggio nella tradizione cinese, che diventa metafora della resistenza e della fragilità della memoria storica.

Camille Henrot, Saturday (2017)

Camille Henrot Unlimited
Camille Henrot, Saturday 2017. Unlimited Art Basel 2018| © Art Basel

König Galerie, kamel mennour e Metro Pictures hanno presentato un film 3D di 20 minuti di Camille Henrot (Parigi, 1978)  che proietta gli spettatori nei rituali della chiesa avventista del settimo giorno (SDA) nota per aver battezzato i suoi membri immergendoli completamente nell’acqua per adorare il sabato come giorno sacro.

Rodolfo Aricò, Scena di Mantova (1980)

Rodolfo Aricò unlimited
Rodolfo Aricò, Scena di Mantova 1980. Unlimited Art Basel 2018| Foto © Art Basel

Sei tele sospese ispirate alla facciata della Chiesa di Sant’Andrea (Mantova) progettata da Leon Battista Alberti. L’installazione di Rodolfo Aricò (Milano, 1930-Milano, 2002) esposta da A arte invernizzi dove l’architettura viene privata della sua funzionalità e riportata alla perfezione originaria della forma.

Jose Yaque, Tumba Abierta III (2018)

Jose Yaque
Jose Yaque, Tumba Abierta III, 2018. Unlimited Art Basel| Foto ArtsLife

Piante, semi, frutti e foglie. Passando per lo spazio di Galleria Continua dedicato all’opera di Jose Yaque (Cuba, 1985) ci si immerge in un archivio trasformato fatto di bottigliette di vetro contenenti elementi naturali, quasi come in un mondo fiabesco. Gli elementi trasmutati dal tempo non perdono né acquisiscono nuove qualità, semplicemente cambiano. L’intrinseca bellezza delle cose, come di noi stessi cambia forma ma non muore. 

Georges Mathieu, Hommage au Connétable de Bourbon (1959)

Georges Mathieu
Georges Mathieu, Hommage au Connétable de Bourbon, 1959. Unlimited Art Basel 2018! Foto ArtsLife

Era il 2 aprile 1959 quando l’artista francese Georges Mathieu salì sul palco del Fleischmarkt Theatre di Vienna e per quaranta minuti dipinse sulla tela accompagnato dai battiti elettroacustici del nonno della techno Pierre Henry. Questa opera è stata riproposta ad Unlimited da Applicat-Prazan.

Alfredo Jaar, A Hundred Times Nguyen (1994)

Alfredo Jaar
Alfredo Jaar, A Hundred Times Nguyen, 1994. Unlimited Art Basel| Foto © Art Basel

Una bambina come simbolo dei rifugiati. Una bambina, forse l’unica ancora in grado di smuovere il cinismo del nostro tempo. L’opera di Alfredo Jaar (Santiago del Cile, 1956) è formata da 24 stampe che raffigurano una bambina fotografata durante la visita dell’artista ai campi di detenzione per profughi vietnamiti a Hong Kong. A Hundred Times Nguyen è stata presentata da Goodman Gallery, Lelong, kamel mennour e Thomas Schulte.

https://www.artbasel.com/basel

Da Burri a Borremans. 10 capolavori (+1) ad Art Basel 2018 nell’anno di Joan Mitchell

Art Basel 2018. I 10 stand assolutamente da non mancare. Le immagini da Basilea

Art Basel 2018. UNLIMITED: 10 opere da non perdere nella sezione-capolavoro della fiera

Commenta con Facebook

leave a reply

*