Print Friendly and PDF

Un universo galleggiante. Omaggio a Raymond Roussel negli intriganti spazi del Grand Hotel et Des Palmes di Palermo

Raymond Luca Trevisani, Via Roma 398, Palermo, 2018
Grand Hotel et Des Palmes di Palermo
Grand Hotel et Des Palmes di Palermo – Fonte: Raymond2018.com

Dall’11 maggio 2018 fino al prossimo novembre, il Grand Hotel et Des Palmes di Palermo apre le porte al progetto Raymond, omaggio alla figura dello scrittore Raymond Roussel.

Il luogo scelto non è casuale: lo scrittore francese -tra gli innovatori più strenui del secolo scorso- trovò infatti la morte proprio al Grand Hotel et Des Palmes di Palermo il 14 luglio 1933, nel giorno di Santa Rosalia, patrona della città. Scrittore visionario, dandy mesmerista, viaggiatore radicale. La mostra dedicata a Raymond Roussel si sviluppa negli spazi del Grand Hotel et Des Palmes: spazio multiplo fatto di mille piani, non una semplice cornice espositiva.

La camera d’albergo è intesa come un universo galleggiante, che vive per se stesso, un corpo che si auto-delinea e si auto-contiene.

Il progetto gestisce i limiti e le caratteristiche della vita dell’Hotel disegnando un itinerario labirintico, seminando tracce, dettagli e avvenimenti, scrivendo una storia di presenze e fantasmi all’interno della storia più grande e complessa dell’Hotel.

Raymond
Luca Trevisani, Via Roma 398, Palermo, 2018

Raymond riunisce autori internazionali di diverse discipline, provenienze, attitudini e saperi invitando il pubblico a entrare in un mondo temporaneo e parallelo e immergendolo tra spazi privati e comuni dell’Hotel. Da elementi visivi a piccoli principi di composizione. Da azioni e performance a gesti sottili e liminali senza una trama esplicita. Gli interventi pensati per l’occasione dagli autori invitati arricchiscono il tempo trascorso dagli ospiti dell’Hotel, disegnando un’esposizione visibile solo a chi di una stanza possiede le chiavi, o riesce -in qualche modo- a guadagnarne l’accesso.

Raymond è anche un libro. Via Roma 398 Palermo -edito da Humboldt Books, a cura di Luca Trevisani- contiene immagini e note, oltre alla traduzione inglese del pamphlet “Atti relativi alla morte di Raymond Roussel” di Leonardo Sciascia.

Raymond
Luca Trevisani, Via Roma 398, Palermo, 2018

Raymond -evento collaterale di Manifesta 12 Palermo– è un appuntamento pubblico che mette alla prova, con ironia, i limiti della privacy e della condivisione, aprendosi al mondo, al viaggiatore colto, al turista professionista.

Gli artisti: Lucia Amara, Meris Angioletti, Maria Anwander, Massimo Bartolini, Gianfranco Baruchello, Lupo Borgonovo, Angela Bulloch, Francesco Cavaliere, Daniel Gustav Cramer, Michael Dean, Tacita Dean, Jason Dodge, Haris Epaminonda, Maurice Florence, Karl Holmqvist, Eva Marisaldi, Mathieu Mercier, Rodney Graham, Maurizio Mercuri, Christoph Meier, MK–Michele di Stefano, Aleksandra Mir, Ute Müller, Olaf Nicolai, Christodoulos Panayiotou, Francesco Pedraglio, Fabio Quaranta, Willem de Rooij, Bojan Šarčević, Luca Vitone.

Dal 29 luglio la mostra avrà luogo negli spazi del Castello dei Ventimiglia, sede del Museo Civico di Castelbuono, e sarà intitolata Raymond – Controfigura.

Raymond
Grand Hotel et Des Palmes di Palermo – Fonte: Raymond2018.com

Informazioni utili

Raymond

Grand Hotel et Des Palmes, Via Roma, 398, 90139 Palermo

Dall’11 maggio a novembre 2018

raymond2018.com

Raymond è un progetto dell’artista Luca Trevisani in collaborazione con Olaf Nicolai e Fondazione per l’Arte onlus di Roma

Raymond è realizzato in partnership con il Grand Hotel et Des Palmes, il Museo Civico di Castelbuono (PA), il supporto di Marsèll, Humboldt Books, Fiasconaro, Casa della Vigna, in collaborazione con Atmosphere di Giovanni Brancato, Saponi&Saponi, Casa Museo del Sapone, Planeta.

Raymond
Luca Trevisani, Via Roma 398, Palermo, 2018

Calendario

11 maggio: Inaugurazione Grand Hotel et des Palmes, via Roma 398, Palermo Ore 19:00

12 maggio: Les Mangeurs d’etoiles Una biscuit-soirée organizzata da Olaf Nicolai per onorare l’ottantacinquesimo anniversario del viaggio a Palermo di Raymond Roussel, Villa Airoldi, Piazza Leoni 9, Palermo Ore 18:30 (solo su invito strettamente personale)

17 giugno: Via Roma 398 Palermo Humboldt Books 2018 Book Launch Grand Hotel et des Palmes via Roma 398, Palermo Ore 17:00

14 luglio: Raymond Roussel viene trovato morto nella stanza 224 Grand Hotel et des Palmes, via Roma 398, Palermo

28 luglio: Karl Holmqvist Future Home Of C = H = R = O = M = E Grand Hotel et des Palmes, via Roma 398, Palermo, ore 21:30 / Michele Di Stefano MK, Impressions d’Afrique, Sala Wagner Grand Hotel et des Palmes Via Roma 398, Palermo Ore 22:30

29 luglio: Raymond – Controfigura Inaugurazione Museo Civico di Castelbuono Piazza Castello, 90013 Castelbuono

Raymond
Luca Trevisani, Via Roma 398, Palermo, 2018
Raymond
Luca Trevisani, Via Roma 398, Palermo, 2018

Commenta con Facebook

leave a reply

*