Print Friendly and PDF

Monet incontra Guadagnino nell’era dei social. Il risultato è fantastico

Call me by Monet | Le Ville a Bordighera, Claude Monet (1884) Call me by Monet | Le Ville a Bordighera, Claude Monet (1884)

Cosa ci fanno Timothée Chalamet e Armie Hammer tra le colline, le piazze e i prati fioriti dipinti da Claude Monet? Dal centro storico e le campagne cremasche -luoghi dove sono state riprese le scene di Chiamami col tuo nome– una ragazza filippina, Mika Labrague, ha deciso di trasportare la sognante storia d’amore dalla bella Italia nei quadri dell’impressionista francese.

Call me by Monet | Le Ville a Bordighera, Claude Monet (1884)
Call me by Monet | Le Ville a Bordighera, Claude Monet (1884)

Call me by Monet (@cmbynmonet): questo il nome -azzeccatissimo- dell’account Instagram che nelle ultime ore ha fatto il giro del mondo e, ad un mese dalla sua creazione, conta ben 25,000 seguaci, tutti appassionati del magistrale lavoro di Guadagnino, recentemente premiato agli Oscar per la miglior sceneggiatura non originale.

La scelta di Monet -i cui quadri si fondono alla perfezione con i fotogrammi presi dal film- non è casuale, né tantomeno guidata solo da una mera scelta estetica: il pittore infatti viene più volte nominato nel film e la collina su cui avviene il primo bacio tra Elio e Oliver, nel romanzo di  André Aciman, viene proprio chiamata la collina di Monet.

La ragazza, in un’intervista, ha dichiarato che la fortunata intuizione è stata una conseguenza della coerenza che c’è tra i dipinti e le vicende del film, e che è stata proprio la somiglianza di particolari paesaggi e ambientazioni della pellicola con alcune -anche tra le meno note- opere dell’artista, a far scattare questo interessante match, di cui vi mostriamo qualche immagine qui sotto.

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*