Print Friendly and PDF

Un anno fa moriva Jannis Kounellis. A Milano un’opera permanente esposta all’Università Statale

Particolare di Senza titolo, 2005, di Jannis Kounellis Particolare di Senza titolo, 2005, di Jannis Kounellis
Particolare di Senza titolo, 2005, di Jannis Kounellis
Particolare di Senza titolo, 2005, di Jannis Kounellis

Si tratta di Senza titolo, del 2005, scultura alta 540 cm realizzata per gli spazi della prima sede della Fondazione Pomodoro, che l’ha concessa in comodato gratuito all’Ateneo

Una lunga putrella di ferro, montata in verticale, che occupa in altezza tutto lo spazio, dal pavimento al soffitto. Sulla sua sommità è adagiata una grande risma di fogli da disegno, che piegandosi naturalmente verso il basso formano una sorta di capitello. Nei giorni in cui cade il primo anniversario della scomparsa a Roma di Jannis Kounellis, il 16 febbraio 2017, Milano celebra il grande artista greco-italiano, uno dei massimi rappresentanti dell’Arte Povera, esponendo al pubblico nella sede centrale dell’Università Statale un’imponente sua opera, concessa in comodato gratuito all’Ateneo dalla Fondazione Arnaldo Pomodoro.

Jannis Kounellis, Senza titolo, 2005
Jannis Kounellis, Senza titolo, 2005

Si tratta di Senza titolo, del 2005, scultura alta 540 cm realizzata appositamente per gli spazi della prima sede della Fondazione Pomodoro, che nel 2006 invitò l’artista ad allestire nel proprio spazio espositivo di Via Solari 35 a Milano, la grande mostra intitolata “Atto unico”, curata da Bruno Corà. L’inaugurazione si terrà lunedì 19 febbraio, ore 17.30, alla presenza di Gianluca Vago, rettore dell’Università degli Studi di Milano, di Filippo Del Corno, assessore alla Cultura del Comune di Milano e di Carlotta Montebello, segretario generale della Fondazione Arnaldo Pomodoro. Seguirà, in Aula Magna, la proiezione del film Atto unico di Jannis Kounellis, girato da Ermanno Olmi durante l’allestimento della mostra del 2006. Al termine interverranno Arnaldo Pomodoro e i professori Raffaele De Berti e Giorgio Zanchetti.

Inaugurazione : lunedì 19 febbraio 2018 ore 17.30
Università Statale di Milano
Ritrovo nell’ Atrio dell’Aula Magna
Via Festa del Perdono 7
Orario: dal lunedì al venerdì 9-19
Ingresso libero
www.unimi.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*