Print Friendly and PDF

Caravaggio – L’Anima e il Sangue, al cinema il tormento e il talento di Caravaggio

Caravaggio - L'Anima e il Sangue, Produzione originale Sky
Caravaggio – L’Anima e il Sangue, Produzione originale Sky

Caravaggio – l’Anima e il Sangue arriva sul grande schermo. Il 19, 20 e 21 febbraio 2018 il film approda in 330 sale cinematografiche italiane, raggiungendo un record per l’arte al cinema.

Nuovo appuntamento per la Grande Arte al Cinema. Caravaggio – l’Anima e il Sangue, diretto dal regista Jesus Garces Lambert e prodotto da Sky, propone un viaggio attraverso la vita e le opere di Michelangelo Merisi, universalmente conosciuto come Caravaggio; narratore d’eccezione Manuel Agnelli.

Attraverso la sua pittura e alcuni documenti originali, per la prima volta portati sul grande schermo, viene raccontata in maniera completamente inedita la figura di Caravaggio, sia dal lato umano sia da quello artistico vengono indagati, mostrandone tormenti, vicissitudini e stati d’animo che lo hanno accompagnato per tutta la vita.

La narrazione si sviluppa su due livelli: la digressione artistica, con il racconto dei luoghi e delle opere dell’artista, affidata agli storici dell’arte Claudio Strinati (storico dell’arte, esperto di Caravaggio), Mina Gregori (Presidente della Fondazione di studi di storia dell’arte Roberto Longhi) e Rossella Vodret (curatrice della mostra Dentro Caravaggio a Palazzo Reale di Milano).
Le scene evocative, “fotografiche” e simboliche, accompagnate dalla voce di Manuel Agnelli, sono invece metafore della condizione esistenziale dell’artista e ci permettono di entrando in contatto con la sua sensibilità tormentata.

Le Sette Opere di Misericordia, Pio Monte della Misericordia, Napoli, Caravaggio - L'Anima e il Sangue
Le Sette Opere di Misericordia, Pio Monte della Misericordia, Napoli, Caravaggio – L’Anima e il Sangue

I protagonisti del film non sono attori, bensì gente comune come lo erano i modelli usati di Caravaggio, in modo da dare allo spettatore una visione realistica dell’universo caravaggesco, immergendolo in un luogo di sensazioni riconoscibili.

Ad arricchire Caravaggio – l’Anima e il Sangue, e a renderlo un progetto particolarmente ambizioso, assume un ruolo decisivo la tecnologia. Le opere sono riprese in 8K, dando così la possibilità al pubblico di carpire dettagli pittorici non visibili a occhio nudo. Il formato Cinemascope 2:40 utilizzato, consente inoltre una visione più fedele all’occhio umano, meno artefatta, aiutando così l’esperienza visivo-emotiva dello spettatore.

Infine ulteriori tecniche digitali permettono un avvenimento senza precedenti, il riposizionamento virtuale dell’opera La Madonna dei Parafrenieri, oggi custodita alla Galleria Borghese, nella sede a cui era originariamente destinata prima di esser rifiutata, ovvero l’altare della Basilica di San Pietro: operazione ottenuta grazie alla realizzazione di una serie di fotografie a 360 gradi dell’altare sul cui modello è stata successivamente applicata in digitale l’immagine del dipinto.Caravaggio - L'Anima e il SangueCaravaggio – L’Anima e il Sangue è un’immersione inedita e totalizzante nelle opere e nell’animo di uno degli artisti più amati in assoluto, un film che racconta l’arte di un uomo il cui genio fu tormento ma anche slancio verso una gloria affidata all’eternità.

Il film prodotto da Sky in collaborazione con MagnitudoFilm, distribuito da Nexo Digital, vanta il Riconoscimento della Direzione Generale Cinema del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il Patrocinio del Comune di Milano realizzato e la collaborazione con Palazzo Reale e Vatican Media e il sostegno di Malta. I media partner sono radio RTL 102.5, MyMovies e Arte.it.

Commenta con Facebook

leave a reply

*