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Sottosopra, l’opera grafica (capovolta) di Georg Baselitz a Carpi

Georg Baselitz, Profilkopf, 1982, offset apprêté; Xylographie, image: 650 x 502 mm; feuille: 862 x 610 mm. © Musées d’art et d’histoire, Ville de Genève, Cabinet d'arts graphiques. Photo: André Longchamp Georg Baselitz, Profilkopf, 1982, offset apprêté; Xylographie, image: 650 x 502 mm; feuille: 862 x 610 mm. © Musées d’art et d’histoire, Ville de Genève, Cabinet d'arts graphiques. Photo: André Longchamp
Georg Baselitz, Frau am Strand, 1981, Xylographie et linogravure en noir et bleu; offset apprêté, 800 x 603 mm. © Musées d’art et d’histoire, Ville de Genève, Cabinet d'arts graphiques. Photo: André Longchamp
Georg Baselitz, Frau am Strand, 1981, Xylographie et linogravure en noir et bleu; offset apprêté, 800 x 603 mm. © Musées d’art et d’histoire, Ville de Genève, Cabinet d’arts graphiques. Photo: André Longchamp

Autunno carpigiano nel segno di Georg Baselitz. 40 xilografie dell’artista tedesco realizzate tra gli anni ottanta e novanta del Novecento in mostra a Palazzo Pio, dal 15 settembre al 12 novembre 2017. Un nucleo di opere incise che non tradiscono i canoni che caratterizzano la sua cifra espressiva, ormai divenuta riconoscibile, dove la tradizionale costruzione dell’immagine risulta completamente stravolta.

Nelle creazioni di Baselitz, la legge gravitazionale viene sconfitta e l’immagine viene capovolta non tanto per generare stupore quanto per mettere in gioco un processo intellettuale e spirituale completamente diverso. Attraverso il capovolgimento, Baselitz (Deutschbaselitz, 1938) toglie allo spettatore il dato che assimila il soggetto ritratto alla realtà e lo trasferisce nel campo dell’organizzazione plastica e visuale. Svuotata del proprio contenuto, la rappresentazione esiste come insieme di segni e colori.

Georg Baselitz, Kopf, 1983, Vélin; Xylographie, image: 360 x 503 mm; feuille: 504 x 650 mm. © Musées d’art et d’histoire, Ville de Genève, Cabinet d'arts graphiques. Photo: André Longchamp
Georg Baselitz, Kopf, 1983, Vélin; Xylographie, image: 360 x 503 mm; feuille: 504 x 650 mm. © Musées d’art et d’histoire, Ville de Genève, Cabinet d’arts graphiques. Photo: André Longchamp
Georg Baselitz, Profilkopf, 1982, offset apprêté; Xylographie, image: 650 x 502 mm; feuille: 862 x 610 mm. © Musées d’art et d’histoire, Ville de Genève, Cabinet d'arts graphiques. Photo: André Longchamp
Georg Baselitz, Profilkopf, 1982, offset apprêté; Xylographie, image: 650 x 502 mm; feuille: 862 x 610 mm. © Musées d’art et d’histoire, Ville de Genève, Cabinet d’arts graphiques. Photo: André Longchamp

Nella collezione di stampe donate dallo stesso Baselitz al museo ginevrino sono presenti due chiaroscuri di Ugo da Carpi, oltre a due esemplari della Sibilla da Raffaello, in versioni cromatiche differenti e a una xilografia di Niccolò Vicentino e un chiaroscuro di Niccolò Boldrini, coevi del maestro di Carpi. La presenza di lavori di Ugo da Carpi nella sua collezione personale induce a pensare che Baselitz abbia voluto avere la possibilità di studiare quelle opere che stanno alla base della tecnica xilografica a chiaroscuro di cui l’artista rinascimentale carpigiano è stato uno dei più importanti esponenti.

Georg Baselitz, Frau im Fenster, 1981, Xylographie; papier offset, 650 x 495 mm. © Musées d’art et d’histoire, Ville de Genève, Cabinet d'arts graphiques. Photo: André Longchamp
Georg Baselitz, Frau im Fenster, 1981, Xylographie; papier offset, 650 x 495 mm. © Musées d’art et d’histoire, Ville de Genève, Cabinet d’arts graphiques. Photo: André Longchamp

Ma non solo; Baselitz sente nel suo essere artista, una sorta di affinità con Ugo da Carpi perché, come scrive Manuela Rossi nel suo testo in catalogo “Ugo da Carpi è uno di quegli artisti che nel suo tempo ha fatto quello che gli altri non facevano e non solo per una questione tecnica, che ha comunque risolto, ma soprattutto per una ragione culturale: rendere accessibile l’immagine d’arte riservata a pochi è stata senza dubbio una delle rivoluzioni sociali più importanti che l’opera di Ugo e degli altri incisori del Rinascimento ha determinato”.

“Ho fatto xilografie sempre quando avevo la necessità di presentare in una forma definitiva un quadro, un’idea d’immagine sviluppata da me e manifesta nei quadri”.

Georg Baselitz, Mann am Fenster, 1982, offset apprêté; Xylographie, image: 652 x 500 mm; feuille: 860 x 613 mm. © Musées d’art et d’histoire, Ville de Genève, Cabinet d'arts graphiques. Photo: André Longchamp
Georg Baselitz, Mann am Fenster, 1982, offset apprêté; Xylographie, image: 652 x 500 mm; feuille: 860 x 613 mm. © Musées d’art et d’histoire, Ville de Genève, Cabinet d’arts graphiques. Photo: André Longchamp
Georg Baselitz, Kopf, 1981-1982, offset apprêté; Xylographie, 1009 x 797 mm. © Musées d’art et d’histoire, Ville de Genève, Cabinet d'arts graphiques. Photo: André Longchamp
Georg Baselitz, Kopf, 1981-1982, offset apprêté; Xylographie, 1009 x 797 mm. © Musées d’art et d’histoire, Ville de Genève, Cabinet d’arts graphiques. Photo: André Longchamp
Georg Baselitz, Adler, 1981, Xylographie; papier offset apprêté, 650 x 498 mm. © Musées d’art et d’histoire, Ville de Genève, Cabinet d'arts graphiques. Photo: André Longchamp
Georg Baselitz, Adler, 1981, Xylographie; papier offset apprêté, 650 x 498 mm. © Musées d’art et d’histoire, Ville de Genève, Cabinet d’arts graphiques. Photo: André Longchamp

Informazioni utili

BASELITZ. SOTTOSOPRA
Xilografie dal Cabinet d’Arts Graphiques di Ginevra
Carpi (MO), Musei di Palazzo dei Pio (piazza dei Martiri, 68)
15 settembre – 12 novembre 2017

Orari: da martedì a domenica, ore 10-13; giovedì, sabato, domenica e festivi anche 15-19. Chiuso il lunedì.

Ingresso: intero 5 euro, ridotto 3 euro

Info: tel 059/649955 – 360

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