Print Friendly and PDF

Material matters. La scultura contemporanea in mostra a Pietrasanta

pieatrasanta mostra scultura material matters galleria accesso PETER SIMON MÜHLHÄUßER, Mellie, 2017 schiuma sintetica 45 x 35 x 35 cm

Pietrasanta. Dal 18 giugno 2017, alla Galleria Accesso va in scena MATERIAL MATTERS. A SCULPTURE SHOW: un’esposizione collettiva che coinvolge quattro scultori di caratura internazionale. Peter Simon Mühlhäußer, Alex Rane, Bruno Walpoth e Jiannan Wu, artisti di diverse nazionalità e attivi su tre continenti, indagano l’arte scultorea attraverso opere plastiche profondamente innovative.

pieatrasanta mostra scultura material matters galleria accesso
PETER SIMON MÜHLHÄUßER, Mellie, 2017
schiuma sintetica
45 x 35 x 35 cm

Il titolo: un gioco di parole. “La materia conta”, sta anche per “Le questioni rilevanti”. La mostra intende mettere al centro una riflessione non solo i materiali scelti per le sculture, ma anche su ciò che è importante, o sostanziale (material), nelle sculture stesse.

Un’esposizione che assume i tratti di una trama unitaria dettata dal figurativismo dei soggetti rappresentati e dall’intrinseca contemporaneità che caratterizza le differenti opere. Tuttavia, l’elemento di eterogeneità c’è e coincide con la varietà dei materiali di cui si compongono le sculture. Con lo scopo di mettere in risalto diversi metodi creativi, si dà forma a un confronto sostanziale tra elementi tradizionali come il marmo, il legno e il bronzo e materiali decisamente più contemporanei, come la schiuma sintetica, il cartone e la resina.

mostra Galleria Accesso Pietrasanta Material Matters
BRUNO WALPOTH, Nadia, 2017, cartone

Sono opere che mantengono qualità e bellezza, riflettendo ed esaltando la tradizione dell’arte scultorea. Questo fattore astratto è in realtà una componente fondamentale di questa esposizione: equilibrare i diversi materiali dei lavori dei vari scultori mantenendo il valore artistico in ogni opera.

Formatisi tutti in Paesi diversi da quelli natii, i quattro artisti riportano nella propria poetica l’«occhio esterno» con cui hanno sempre osservato e vissuto il mondo che li circonda. Bruno Walpoth (1959, Bressanone. Vive e lavora a Ortisei) combina l’educazione ricevuta negli studi di Ortisei e i loro 400 anni di storia della scultura del legno con le tecniche e le forme della scultura contemporanea apprese all’Accademia Der Bildende Künste di Monaco di Baviera. Peter Simon Mühlhäußer (1982, Bad Boll, Germania, dove vive e lavora) che ha studiato come tagliapietre alla scuola per scultori “Johannes Steinhäuser” a Lasa, Trentino Alto Adige, fino al 2007, mette al centro delle sue opere il corpo, protagonista talvolta di un’estetica del bello ma spesso di un’estetica del dubbio, del brutto, dell’indagine psicologica.

pieatrasanta galleria accesso mostra scultura material matters
JIANNAN WU, Instacouple, 2017
acrilico su resina, legno, plastica e gomma
36 x 36 x 18 cm

Alex Rane (1986, New York City, USA. Vive e lavora a Carrara), diplomato in Belle Arti presso il Lyme College of Fine Arts nel Connecticut, attraverso un lavoro rigorosamente manuale e traendo ispirazione da una personale visione della spiritualità, da forma ad opere che intendono porsi come manifestazione tangibile della psiche umana e del lavoro artigianale. Jiannan Wu (1990, Dalian, Cina. Vive e lavora a New York City), diplomato nel 2014 all’Accademia Cinese d’Arte di Hangzhou, e spostatosi negli Stati Uniti, lavora sia con la scultura che con il disegno; i soggetti di Wu tendono ad essere spunti di riflessione sulla vita di tutti i giorni.

pietrasanta galleria accesso material matters
PETER SIMON MÜHLHÄUßER, Millie, 2017
schiuma sintetica
53 x 40 x 22 cm

Informazioni utili

MATERIAL MATTERS. A SCULPTURE SHOW
Pietrasanta, Accesso Galleria

via del marzocco, 68-70
55045 Pietrasanta (Lucca)

18 giugno – 14 luglio 2017
Inaugurazione sabato 17 giugno, ore 19

www.accessogalleria.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*