Print Friendly and PDF

I Weekend al Museo Marca di Catanzaro

I WEEKEND AL MUSEO I WEEKEND AL MUSEO MARCA DI CATANZARO

Riprese da ieri le attività di didattica dell’arte per gruppi privati, promosse dal Marca, Museo delle arti di Catanzaro e dall’ Associazione Culturale DI.CO., realizzate grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro e la Fondazione Rocco Guglielmo.  I Weekend al Museo partiranno dedicando i due primi incontri alle due mostre temporanee in corso: La Pittura disseminata di Pino Pinelli (4 febbraio- 1 aprile 2017) e Mobili equilibri di Sebastiano Dammone Sessa (18 febbraio- 18 aprile 2017) che si svolgeranno presso il Marca di Catanzaro, ogni sabato e domenica dalle 17.00 alle 19.00.

Sebastiano-Dammone-Sessa-I-mobili-equilibri-Marca-Catanzaro
Sebastiano-Dammone-Sessa-I-mobili-equilibri-Marca-Catanzaro

L’antologica su Pinelli, curata da Giorgio Bonomi, organizzata in collaborazione con l’Archivio Pino Pinelli di Milano, presenta 21 opere, realizzate dall’ artista siciliano dagli anni settanta a oggi, sia di grandi dimensioni sia di misure più contenute, che delineano in maniera esaustiva le diverse sfumature della sua poetica.

La mostra di Sebastiano Dammone Sessa, curata da Teodolinda Coltellaro, rientra nel progetto, ormai consolidato, di valorizzazione degli artisti calabresi. Le sue opere traducono la sperimentazione continua di soluzioni linguistiche in un addensarsi di sovrapposizioni e stratificazioni, di metafore, di richiami evocativi in cui prende corpo un alfabeto espressivo sospeso tra pittura e scultura, tra percorsi installativi, motivi plastici essenziali e raffinate distese di colore.

Pino-Pinelli-La-mostra-disseminata-Marca-Catanzaro.
Pino-Pinelli-La-mostra-disseminata-Marca-Catanzaro.

L’edizione di quest’anno prevede un percorso guidato tra le sale espositive per conoscere la vita, le opere e i materiali utilizzati dagli artisti. Alla visita animata-partecipata, studiata in rapporto all’ età degli iscritti, seguirà il laboratorio in programma, che potrà essere: artistico, finalizzato a sperimentare attraverso attività manuali il nucleo concettuale del lavoro dell’artista e le tecniche esecutive delle opere esposte; filosofico, finalizzato a stimolare attraverso il gioco un’autentica riflessione sull’ arte, creando così le basi per lo sviluppo di un pensiero critico, immaginativo e creativo.

Dal 2014 l’obiettivo dell’ Associazione, che gestisce anche la Sezione Didattica del Marca di Catanzaro, è presentare il museo come centro educativo permanente attraverso laboratori  e percorsi animati, studiati in dialogo con i differenti target di pubblico, che trasformino la visita episodica alle mostre in un’esperienza dal reale valore educativo.

I WEEKEND AL MUSEO
I WEEKEND AL MUSEO MARCA DI CATANZARO

Informazioni utili:

I WEEKEND AL MUSEO 

La prenotazione alle attività è obbligatoria. Per conoscere il programma di ogni WEEKEND e per ricevere maggiori informazioni e prenotarsi è possibile contattare la sezione didattica del museo telefonando ai numeri 333 3739404 / 349 2260 381 o scrivendo all’indirizzo mail dicoservizimuseali@gmail.com. Sarà possibile tenersi aggiornati sulle attività in programma, anche sulla pagina facebook dell’Associazione Di.CO.

Commenta con Facebook

leave a reply

*