Print Friendly and PDF

Le visioni poetiche di Graziano Folata in mostra alla Massimodeluca

Graziano Folata Galleria Massimodeluca Graziano Folata, Meet the poet, 2017, fine art photo print

Mestre (VE). La Galleria Massimodeluca apre l’anno espositivo 2017 con un importante ritorno. Ad inaugurare il nuovo anno è la personale di Graziano Folata (1982), artista rappresentato dalla Galleria fin dai suoi esordi. La mostra PARABOLA presenta alcune opere inedite, “edite” appositamente per l’occasione.

Graziano Folata
Graziano Folata, Cuore d’agave/Still life on the shore, 2017, double exposure fine art photo print

I lavori di Folata sono intrisi di sperimentazione e di invenzione tramite l’uso di differenti tecniche stilistiche. Opere che esemplificano le eterogenee soluzioni a cui l’artista attinge per regalare all’osservatore visioni poetiche esclusive.

Attraversando questa mostra ogni singola persona del pubblico sarà portata a compiere un’autentica esperienza trascendentale. (Marina Bastianello, curatrice)

Graziano Folata Galleria Massimodeluca
Graziano Folata, Meet the poet, 2017, fine art photo print

Folata, uno dei più interessanti artisti emersi sulla scena italiana in tempi recenti, dà forma alla sua creatività con differenti mezzi espressivi: dalla scultura alla pittura, alla fotografia. Diversi media concorrono alla ricerca di un’armonia sublime che unisce natura e cultura, spinte interiori e totalità del mondo.

Graziano Folata Galleria Massimodeluca
Graziano Folata, I’mago, 2017

Una particolare visione dell’arte che coniuga l’indagine sui materiali al carattere fondamentale dell’invenzione, della scoperta e della creatività di un gesto artistico che è sempre un gesto di formazione. Incontri fra elementi di solito disparati confluiscono nell’opera d’arte, chiamando l’osservatore a una condivisione empatica, a una partecipazione che si fa intesa.

Graziano Folata Spremere il mare
Graziano Folata, Spremere il mare, 2017, Galleria Massimodeluca

La contaminazione tra materiali organici – deperibili – e inorganici, tra stabilità e instabilità è una delle caratteristiche fondamentali della sua produzione artistica. Le meduse sono materia artistica ricorrente nelle opere di Folata. Abbinate ad altri elementi, costituiscono un impasto generatore di forma e chiamano chi guarda a riflettere sul rapporto dell’uomo con il divenire del cosmo.

Più di una volta Folata ha realizzato come degli innesti fra elementi solitamente distanti ed estranei. L’arte si fa con elementi eterogenei così si generano composizioni sorprendenti. 

Graziano Folata, Sharkbanana, 2013, stampa da negativo analogico
Graziano Folata, Sharkbanana, 2013, stampa da negativo analogico

LE IMMAGINI DIRETTAMENTE DALLA GALLERIA

Allestimento Graziano Folata
Allestimento Graziano Folata
Romolo, Graziano Folata
Romolo, Graziano Folata
Allestimento Graziano Folata
Allestimento Graziano Folata
Deriva, Graziano Folata
Deriva, Graziano Folata

Informazioni utili

GRAZIANO FOLATA. PARABOLA 

Galleria Massimodeluca
10 febbraio – 10 marzo 2017
orari: dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 17; sabato su appuntamento
Via Torino 105/q, Mestre
30170 Venezia

www.massimodeluca.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*