Print Friendly and PDF

Palermo celebra Turi Simeti. In scena gli ovali monocromi dell’artista siciliano

Turi Simeti Turi Simeti © Nicola Demolli Crivelli
Turi Simeti 6 ovali rossi
Turi Simeti, 6 ovali rossi 180×120 cm, 2015

Aprirà il 3 marzo, a Palazzo Belmonte Riso di Palermo, la mostra personale di Turi Simeti (Alcamo 1929) dal titolo OPERE GRANDI

Fino all’11 giugno, il Polo Museo regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo presenterà l’opera dell’artista contestualizzandola in quella generazione di protagonisti della cultura visiva siciliana, all’interno della quale spiccano i nomi di Carla Accardi, Emilio Isgrò e Renato Guttuso.

Turi Simeti
Turi Simeti © Nicola Demolli Crivelli

Il Museo celebra il giusto riconoscimento al grande lavoro svolto dall’artista siciliano, condividendolo con i cittadini dell’intera regione.

Con la mostra di Turi Simeti, Palazzo Riso prosegue il percorso di valorizzazione degli artisti siciliani più significativi nel panorama nazionale ed internazionale offrendo al pubblico la possibilità di riflettere sul ruolo che la Sicilia ha giocato, quando i protagonisti della scena creativa hanno saputo guardare al di là dei propri confini e confrontarsi con le esperienze più innovative della ricerca artistica contemporanea senza perdere la propria cifra originale e distintiva. (Carlo Vermiglio, Assessore ai Beni Culturali)

Turi Siemti Trittico grigio
Turi Simeti, Trittico grigio, 130×390 cm, 2015

Gli ovali – cifra iconica di Simeti – come pianeti suscitano la reciproca dinamica di attrazione e gravitazione spaziale, interagendo l’un l’altro. Il rapporto tra forma e spazio e l’equilibrio tra forma e colore emergono come caratteristiche di un linguaggio fortemente riduzionistico, un nuovo linguaggio pittorico alleggerito dal peso della figurazione.

Turi Siemti ovali blu
Turi Simeti, 5 ovali blu e nero, 120×150 cm, 2016

Simeti porta la terza dimensione, lo spazio, nelle tele. Sradica la bidimensionalità della pittura. 

Il percorso espositivo comprende oltre 20 lavori recenti di grandi dimensioni, realizzati fra il 2015 e il 2016, caratterizzati dal denominatore comune della vastità delle superfici. Si aggiungono altri 10 dipinti di dimensioni minori dai quali emergono la qualità plastica e morfologica suscitata dalle immagini di Simeti.

Turi Simeti ovali rossi
Turi Simeti, 4 ovali rossi, 120×150 cm

A chiusura della mostra, sarà presentato il catalogo ragionato dell’opera di Turi Simeti, edito da Skira, realizzato dall’Archivio Simeti, per la cura di Antonio Addamiano e Federico Sardella.

Informazioni utili

TURI SIMETI. Opere grandi

Palermo, Palazzo Belmonte Riso
Corso Vittorio Emanuele, 365
3 marzo – 11 giugno 2017

www.palazzoriso.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*