meeting art istituzionale
Pubblicato il: lun 05 Dic 2016
Print Friendly and PDF

Nuovo record a 100 mila€ per Evola da Bertolami Fine Arts

“Astrazione”, un olio su cartone di Julius Evola, è stato venduto in asta nel corso dell’asta di arte moderna e contemporanea del 2 dicembre da Bertolami Fine Arts a Roma per la cifra record di 100.000 euro. Era stimato 40/ 50 mila e partiva da una base d’asta di  22.000,00 euro.

evola-record-bertolami
Realizzato tra il 1918 e il 1920 – vale a dire durante il triennio del cosiddetto “Astrattismo mistico”, forse la fase più significativa della carriera pittorica di Evola – il dipinto è una delle rare opere a noi pervenute del maggior dadaista italiano, che, dal 1921, a soli ventitré anni, abbandonò la pittura per intraprendere diversi percorsi intellettuali. Il corpus dei suoi dipinti – estremamente significativi nello sviluppo della produzione delle Avanguardie artistiche italiane ed europee – è pertanto estremamente ristretto.

bertolamifinearts.com

Valuta

Autore

Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Eventi sponsorizzati

Cambi |istituzionale
WopArt 2019
Bertolami | 10 lug
Wannenes
Il Ponte
PANDOLFINI