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L’Espressionismo astratto rivive a Londra. Pollock e compagni alla Royal Academy

Blue poles, 1952 Oil, enamel and aluminium paint with glass on canvas, 212.1 x 488.9 cm National Gallery of Australia, Canberra (c) The Pollock-Krasner Foundation ARS, NY and DACS, London 2016 Blue poles, 1952 Oil, enamel and aluminium paint with glass on canvas, 212.1 x 488.9 cm National Gallery of Australia, Canberra (c) The Pollock-Krasner Foundation ARS, NY and DACS, London 2016
Blue poles, 1952  Oil, enamel and aluminium paint with glass on canvas, 212.1 x 488.9 cm  National Gallery of Australia, Canberra  (c) The Pollock-Krasner Foundation ARS, NY and DACS, London 2016
Blue poles, 1952
Oil, enamel and aluminium paint with glass on canvas, 212.1 x 488.9 cm
National Gallery of Australia, Canberra
(c) The Pollock-Krasner Foundation ARS, NY and DACS, London 2016

Erano i tardi anni Cinquanta, la prima volta che il pubblico londinese ebbe occasione di fare conoscenza di Jackson Pollock, Mark Rothko, Willem de Kooning e degli altri pittori americani passati alla storia con il nome di espressionisti astratti. A distanza di quasi sessant’anni, la Royal Academy of Arts li riporta a Londra, di nuovo tutti assieme, per una grande mostra che – sino al 2 gennaio 2017 – mette a fuoco quel movimento artistico che, nel secondo dopoguerra, cambiò le regole della pittura, introducendo la casualità e il gesto, l’espressione e la libertà dalla figurazione: in definitiva, un approccio nuovo e audace alla tela, al colore, alla composizione.

La mostra mette insieme più di 150 dipinti, sculture e fotografie, provenienti da collezioni sia pubbliche che private, tra capolavori di Willem de Kooning, Arshile Gorky, Phillip Guston, Franz Kline, Joan Mitchell, Robert Motherwell, Barnett Newman, Jackson Pollock, Mark Rothko, Aaron Siskind, David Smith, Clyfford Still, e di altri artisti meno conosciuti ma non per questo meno preziosi per la comprensione del movimento.

Mark Rothko  No. 15, 1957  Oil on canvas, 261.6 x 295.9 cm  Private collection, New York  (c) 1998 Kate Rothko Prizel & Christopher Rothko ARS, NY and DACS, London
Mark Rothko
No. 15, 1957
Oil on canvas, 261.6 x 295.9 cm
Private collection, New York
(c) 1998 Kate Rothko Prizel & Christopher Rothko ARS, NY and DACS, London

La mostra Abstract Expressionism– spiega il co-curatore, lo storico dell’arte indipendente David Anfam – esplora questo vasto fenomeno in profondità e attraverso media differenti, rivelando sia la sua diversità che la sua coerenza. Riunisce assieme alcuni dei lavori più iconici da tutto il mondo in un allestimento che difficilmente si ripeterà”. Organizzata in collaborazione con il Guggenheim Museum di Bilbao, l’esposizione intende infatti mettere in luce la complessità di questa corrente artistica, aldilà delle tradizionali categorie dell’action painting e del Color Field, e, al contempo, dimostrare che il movimento non interessò solo New York, come si è soliti pensare, ma anche la West Coast, grazie al lavoro di artisti quali Sam Francis, Mark Tobey e Minor White.

Clyfford Still, PH-950, 1950.  Oil on canvas, 233.7 x 177.8 cm.  Clyfford Still Museum, Denver (c) City and County of Denver / DACS 2016.  Photo courtesy the Clyfford Still Museum, Denver, CO Clyfford Still, PH-950, 1950.  Oil on canvas, 233.7 x 177.8 cm.  Clyfford Still Museum, Denver (c) City and County of Denver / DACS 2016.  Photo courtesy the Clyfford Still Museum, Denver, CO
Clyfford Still, PH-950, 1950.
Oil on canvas, 233.7 x 177.8 cm.
Clyfford Still Museum, Denver (c) City and County of Denver / DACS 2016.
Photo courtesy the Clyfford Still Museum, Denver, CO

Tra le opere in esposizione, meritano una nota a parte nove tele di Clyfford Still, che per la prima volta lasciano il museo monografico di Denver dedicato al pittore statunitense che fu uno dei pionieri dell’Espressionismo Astratto. Gli altri pezzi salienti della mostra sono il monumentale Murale che Pollock realizzò nel 1943 per l’appartamento newyorkese di Peggy Guggenheim, esposto per la prima volta assieme a Blue Poles del 1952, di proprietà della National Gallery of Australia di Canberra; Woman IIdi Willem de Kooning del 1952, che arriva direttamente dalla collezione del MoMA di New York, e Water of the Flowery Mill dipinto da Arshile Gorky nel 1944, prestito del Metropolitan Museum of Art.

Franz Kline  Vawdavitch, 1955  Oil on canvas, 158.1 x 204.9 cm  Museum of Contemporary Art Chicago, Claire B. Zeisler 1976.39  (c) ARS, NY and DACS, London 2016  Photo: Joe Ziolkowski
Franz Kline
Vawdavitch, 1955
Oil on canvas, 158.1 x 204.9 cm
Museum of Contemporary Art Chicago, Claire B. Zeisler 1976.39
(c) ARS, NY and DACS, London 2016
Photo: Joe Ziolkowski

Un evento colossale”, titola The Guardian; ma, sempre sul quotidiano britannico, si legge anche “(una mostra) sovraccarica, con poco spazio per le artiste donne” dove “i più grandi nomi hanno sale tutte per sé, mentre gli altri se la giocano all’interno di allestimenti tematici che smorzano i lavori e i risultati del singolo”. The Telegraph non ha dubbi che l’esposizione sia un “trionfo di arte, vera, cruda e meravigliosa”. Su un punto la stampa britannica sembra concorde: che la mostra sia un evento unico e – probabilmente – irripetibile. Almeno per i prossimi decenni.

Willem De Kooning  Woman II, 1952  Oil, enamel and charcoal on canvas, 149.9 x 109.3 cm  The Museum of Modern Art, New York. Gift of Blanchette Hooker Rockefeller, 1995  © 2016 The Willem de Kooning Foundation / Artists Rights Society (ARS), New York and DACS, London 2016  Digital image (c) 2016. The Museum of Modern Art, New York/Scala, Florence
Willem De Kooning
Woman II, 1952
Oil, enamel and charcoal on canvas, 149.9 x 109.3 cm
The Museum of Modern Art, New York. Gift of Blanchette Hooker Rockefeller, 1995
© 2016 The Willem de Kooning Foundation / Artists Rights Society (ARS), New York and DACS, London 2016
Digital image (c) 2016. The Museum of Modern Art, New York/Scala, Florence
Lee Krasner  The Eye is the First Circle, 1960  Oil on canvas, 235.6 x 487.4 cm  Private collection, courtesy Robert Miller Gallery, New York  (c) ARS, NY and DACS, London 2016
Lee Krasner
The Eye is the First Circle, 1960
Oil on canvas, 235.6 x 487.4 cm
Private collection, courtesy Robert Miller Gallery, New York
(c) ARS, NY and DACS, London 2016
Water of the Flowery Mill, 1944  Oil on canvas, 107.3 x 123.8 cm  The Metropolitan Museum of Art, New York  (c) ARS, NY and DACS, London 2016  Digital image (c) 2016. The Metropolitan Museum of Art/Art Resource/Scala, Florence
Water of the Flowery Mill, 1944
Oil on canvas, 107.3 x 123.8 cm
The Metropolitan Museum of Art, New York
(c) ARS, NY and DACS, London 2016
Digital image (c) 2016. The Metropolitan Museum of Art/Art Resource/Scala, Florence

Informazioni utili

Abstract Expressionism

sino al 2 gennaio 2017

Royal Academy of Arts

Burlington House, Piccadilly, London W1J 0BD

https://www.royalacademy.org.uk/exhibition/abstract-expressionism

David Smith  Star Cage, 1950  Painted and brushed steel, 114 x 130.2 x 65.4cm  Lent by the Frederick R. Weisman Art Museum, University of Minnesota, Minneapolis.  The John Rood Sculpture Collection.  (c) Estate of David Smith/DACS, London/VAGA, New York 2016
David Smith
Star Cage, 1950
Painted and brushed steel, 114 x 130.2 x 65.4cm
Lent by the Frederick R. Weisman Art Museum, University of Minnesota, Minneapolis.
The John Rood Sculpture Collection.
(c) Estate of David Smith/DACS, London/VAGA, New York 2016

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