Print Friendly and PDF

UOMO. La vita di Cristo in 33 immagini al Palazzo Lombardia

Mostra UOMO al Palazzo Lombardia

E’ stata inaugurata il 19 settembre la mostra UOMO. La vita di Cristo in 33 immagini che fino al 31 ottobre sarà in mostra al Palazzo Lombardia a Milano.

Mostra UOMO al Palazzo Lombardia

Si tratta di una selezione di opere originali o riprodotte di Giovanni della Robbia, Beato Angelico, Zeitblom Bartholomaeus, Francesco Pignatelli e di molti altri per raccontare e celebrare la figura più rappresentata nella pittura occidentale, Gesù. L’esposizione ideata e sviluppata dall’artista Francesco Pignatelli con la Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus e Nicoletta Rusconi Art Projects si pone degli obiettivi importanti. La scoperta di Gesù attraverso gli episodi della sua vita terrena, come modello di valori da riscoprire e al quale ispirarsi ancora ai giorni nostri. La necessità di riportare l’uomo al centro, svincolandolo da modelli effimeri imposti dalla nostra società, per puntare su valori quali l’amore verso il prossimo, la responsabilità e la condivisione. La presentazione ai giovani, a volte poco attratti dall’arte antica, del patrimonio artistico rinascimentale, presentato in chiave contemporanea.

Mostra UOMO al Palazzo Lombardia
Mostra UOMO al Palazzo Lombardia

Il percorso propone una terracotta invetriata di Giovanni Della Robbia rappresentante il Redentore proveniente dalla Casa Museo Ivan Bruschi di Arezzo, delle riproduzioni 1:1 di scene del ciclo dell’ Armadio degli Argenti dipinto dal maestro toscano Beato Angelico e dal Baldovinetti, una copia della Madonna con il Bambino del Correggio, il Battesimo di Cristo del Barholomaeus e diversi altri lavori di pittori italiani e fiamminghi della collezione della Fondazione Cariplo, che si affiancano all’opera in 33 espisodi – quanti gli anni della vita di Cristo – realizzata dall’artista visivo contemporaneo Francesco Pignatelli.

Mostra UOMO al Palazzo Lombardia

Pignatelli ha selezionato e reinterpretato fotograficamente una selezione di capolavori provenienti da musei di tutto il mondo, in prevalenza del XV e XVI secolo, dall’ Annunciazione del Beato Angelico alla Pesca Miracolosa di Raffaello, alla Resurrezione di Giovanni Bellini, per raccontare la storia di Gesù, creando un dialogo fra il linguaggio pittorico e fotografico, la visione e la percezione. Sono previsti anche laboratori didattici sulla fotografia svolti in collaborazione con Francesco Pignatelli e visite guidate per gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, organizzate dalla Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus, in collaborazione con altre associazioni del territorio che si occupano di disagio giovanile.

Informazioni utili

Spazio Espositivo di Palazzo Lombardia
Via Galvani 27
20124 Milano

Data esposizione:
dal 20 settembre al 31 ottobre 2016
Orari per le visite:
da lunedì a venerdì dalle ore 13.00 alle ore 19.00
Ingresso libero.

Inaugurazione: lunedì 19 settembre ore 18.00

www.regione.lombardia.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*