Print Friendly and PDF

ARTTHUNT – Leading Contemporary Artist in Chianti Classico

Chianti - Zaha Hadid, Avia and aria Zaha Hadid, Avia and aria
Chianti - Bob Wilson, Traviata
Bob Wilson, Traviata

ARTTHUNT Leading Contemporary Artist in Chianti Classico, una caccia al tesoro artistico tra le cantine del Chianti.

Settembre è il mese ideale per visitare il Chianti Classico in Toscana. Schivando le masse un po’ fastidiose e spesso maleducate di turisti (diretti soprattutto a Firenze) la fuga nell’idillio campestre del Chianti è cosa da furbacchioni: il clima è dolce, il cibo buono, gli abitanti simpatici. Tutte questi vantaggi invitano il turista curioso a immergersi nei paesaggi e a scrutarli, cercandovi misteri e tesori. Le cantine che popolano questa zona sono le migliori tappe per una ideale caccia al tesoro, dove il premio può essere l’assaggiare vini pregiati – se non addirittura avvinazzarsi senza ritegno – o, meglio ancora, unire al piacere enogastronomico quello culturale.

Le cantine che compongono questo itinerario, infatti, sono anche ricche di arte e di collezioni lungimiranti e modernissime, basti pensare ai lavori site-specific del Castello di Ama, dove ogni artista, da Anish Kapoor a Daniel Buren passando per i coniugi Kabakov, ha installato un proprio lavoro su richiesta dei proprietari o per scelta mirata di Luziah Hennessy, mecenate della potentissima holding del lusso LVMH, ideatrice del progetto e internazionale forza della natura.

Chianti - Pedro Cabrita, Reis london angle
Pedro Cabrita, Reis london angle

>> La potente Luziah ha scelto sette cantine del Chianti per mostrare le opere di questi artisti nell’intento di celebrare i dieci anni di successo del ‘The Watermill Center’, laboratorio interdisciplinare per le arti e gli studi umanistici fondato dal regista, drammaturgo e artista statunitense Bob Wilson a Long Island.

Il caro Bob è presente con un’installazione centrata sulla sua nuova scultura luminosa, ‘La Traviata’. Impossibile non citare gli altri artisti del progetto, come Mark Handforth e Pedro Cabrita Reis nella cantina Fèlsina a Castelnuovo, Giulia Piscitelli nella tenuta di Gagliole, Isaac Julian e Alexandra Sukhareva a Colle Bereto, al Castello di Volpaia i lavori di Philippe Chancel e Edson Chagas e infine Heinz Mack al Castello di Brolio.

Chianti - Zaha Hadid, Avia and aria
Zaha Hadid, Avia and aria

La caccia al tesoro artistico-etilico è dedicata a Zaha Hadid, che avrebbe dovuto partecipare a questo evento se il fato non avesse deciso per lei altrimenti: la famosa archistar (genio e stronza senza limiti) è presente a Borgo San Felice insieme con Ibrahim Mahama. Un brindisi alla memoria di Zaha, quindi, non guasterebbe. Forse anche più di uno.

ARTTHUNT LEADING CONTEMPORARY ARTIST IN CHIANTI CLASSICO
CHIANTI, VARIE SEDI
1 LUGLIO – 30 OTTOBRE 2016
http://www.artthunt.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*