Print Friendly and PDF

75.000 visitatori per l’edizione 2016 di TEFAF Maastricht

Tefaf 2016 Un Joan Mirò del 1935 nello stand Landau Fine Art. Tefaf 2016

TEFAF Maastricht, tenutasi dall’11 al 20 marzo 2016 al polo fieristico MECC di Maastricht, ha accolto ancora una volta circa 75.000 visitatori, a dimostrazione del fascino che i suoi 270 mercanti d’arte internazionali esercitano ogni anno su istituzioni pubbliche, collezionisti privati, amanti ed estimatori d’arte. In generale, le vendite hanno interessato l’intera durata della Fiera e ogni sua sezione, con acquisti in tutte le fasce di prezzo effettuati da compratori sia privati che pubblici. Quest’anno un notevole numero di musei di tutto il mondo ha visitato TEFAF Maastricht, per un totale di 254, mentre i collezionisti hanno raggiunto la Fiera da ben 60 nazioni diverse.

Tefaf 2016
Un Joan Mirò del 1935 nello stand Landau Fine Art. Tefaf 2016

 

Patrick van Maris, AD di TEFAF, ha dichiarato: “La reputazione di TEFAF si basa sulla competenza, specializzazione e sapienza dei suoi mercanti d’arte internazionali, e sulle opere meravigliose che ogni anno selezionano per la Fiera. Il nostro compito è fornire loro la piattaforma migliore su cui risplendere, e a giudicare dal numero di visitatori e di vendite, TEFAF 2016 ha soddisfatto questo obiettivo”.

TEFAF ha avuto il piacere di ospitare uno dei più acclamati musei olandesi all’interno della mostra di opere in prestito dell’edizione 2016 della Fiera. Quest’anno il museo Boijmans van Beuningen di Rotterdam ha esposto, nella sezione TEFAF Works on Paper, Collecting Collectors, una piccola e ricercata selezione di disegni e stampe provenienti dalla collezione che ha costruito nel corso di ben 167 anni. Sjarel Ex, direttore del museo Boijmans van Beuningen, ha dichiarato: “Siamo stati deliziati dal numero di visitatori accorsi ad ammirare le opere più importanti della nostra collezione, esposte a TEFAF Maastricht 2016. Il titolo della mostra, Collecting Collectors, omaggia il nostro rapporto di lunga data con i collezionisti privati, su cui abbiamo basato il progetto del nostro nuovo spazio Public Art Depot, che verrà inaugurato nel 2018 e che abbiamo promosso con orgoglio a TEFAF”.

A conferma dell’impegno della Fiera nell’organizzazione di iniziative originali, interessanti e avvincenti con cui stimolare i visitatori, Mark Kremer è stato invitato a curare la seconda edizione di TEFAF Curated, quest’anno intitolata Show Your Wound. L’area dedicata appositamente alla mostra ha ospitato sette artisti contemporanei rappresentati da sette diverse gallerie, esponendo una selezione di opere d’arte contemporanea che ha attirato alla Fiera nuovi collezionisti. “L’area curata Show Your Wound ha ottenuto un riscontro incredibilmente positivo da parte delle gallerie che vi hanno partecipato, degli artisti e degli esperti d’arte”, ha commentato Mark Kremer. “I visitatori dello stand si sono fatti tanto affascinare quanto stimolare dalla mostra, che si è rivelata uno dei punti focali di questa sezione della Fiera”.

AXA Art ha confermato il suo supporto di lunga data a TEFAF in veste di sponsor principale. “Ancora una volta la qualità delle opere portate a TEFAF dai migliori mercanti d’arte del mondo ha dimostrato perché la Fiera è uno dei principali eventi d’arte del mondo”, ha dichiarato Kai Kuklinski, AD globale di AXA ART. “Come sponsor principale, AXA ART apprezza fortemente la notevole qualità della Fiera, e vorrei fare i miei complimenti a Patrick van Maris e al suo team per questo debutto vincente, e per le acute migliorie che ha apportato. Non vediamo l’ora di tornare a fare parte di TEFAF l’anno prossimo, portando alla Fiera i nostri clienti e i migliori collezionisti”.

“Il 2016 è stato l’anno che ci ha tenuti più impegnati, dato che i collezionisti hanno scelto di soggiornare a Maastricht più a lungo rispetto alle edizioni passate, intensificando la richiesta dei nostri servizi. Abbiamo inoltre constatato, in termini demografici, un incremento dei clienti asiatici, il che dimostra il carattere assolutamente globale di TEFAF Maastricht”, ha dichiarato Janneke Palmen, proprietaria di Con Questa, la società numero uno in Olanda nell’offerta di lifestyle manager.

La prossima edizione di TEFAF Maastricht avrà luogo dal 10 al 19 marzo 2017 al MECC di Maastricht. TEFAF New York Fall andrà in scena dal 22 al 27 ottobre 2016 e TEFAF New York Spring avrà luogo dal 4 al 9 maggio 2017, entrambe alla Park Avenue Armory.

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*