Print Friendly and PDF

Ciclo di incontri I Giovedì in CAMERA a Torino

Camera - Centro Italiano per la Fotografia

Al via il ciclo di incontri I Giovedì in CAMERA a Torino. Il Centro Italiano per la Fotografia propone un calendario di appuntamenti aperti al pubblico dove protagonisti nazionali e internazionali del mondo della fotografia e della cultura si incontreranno confrontandosi sui temi legati a questo medium.

Camera - Centro Italiano per la Fotografia

Il ciclo di incontri ha l’intento di rendere CAMERA un punto di riferimento per il mondo della fotografia animando il dibattito in un’ottica di ricerca e di sperimentazione culturale.

Il calendario è articolato in due incontri mensili, il primo riservato agli approfondimenti sulle mostre in corso a CAMERA; l’altro dedicato all’universo della fotografia intesa non solo come ambito professionale, ma anche come sfera di interesse comune a un pubblico più ampio.

Il primo appuntamento è per giovedì 4 febbraio alle ore 19.00, con l’incontro intitolato “L’immagine alle origini del crimine”, dedicato alla Sindone.

Partecipano Nello Balossino, Vicedirettore del Centro Internazionale di Sindonologia e Docente in Tecniche investigative dell’Università di Torino, e Luce Lebart, storica della fotografia che ha collaborato all’ideazione della mostra Sulla scena del crimine. La prova dell’immagine dalla Sindone ai droni, a cura di Diane Dufour, aperta da CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia dal 27 gennaio al 1 maggio 2016. La mostra, di cui l’incontro di giovedì 4 febbraio costituisce un approfondimento, presenta undici casi studio tramite cui analizza l’evoluzione della fotografia in ambito forense, dalla sua nascita ai giorni nostri.

INFORMAZIONI UTILI:

L’immagine alle origini del crimine
Giovedì 4 Febbraio 2016 ore 19.00 | Sala “ Gymnasium”
Conversazione con
Nello Balossino, Vicedirettore Centro Internazionale di Sindonologia e Docente in Tecniche investigative dell’Università di Torino
Luce Lebart, storica della fotografia
Ingresso: €3,00 (È richiesta la prenotazione: camera@camera.to)
www.camera.to

Commenta con Facebook

leave a reply

*