Print Friendly and PDF

Hayez e la musica. Al via il ciclo Parole in Nota alle Gallerie d’Italia

Francesco Hayez, Il bacio, 1861

In occasione delle mostra dedicata a Francesco Hayez in corso alle Galleria d’Italia, parte domani – 20 gennaio – il ciclo di incontri Parole in nota: alcuni personaggi della cultura milanese propongono gli accostamenti più adatti tra le opere esposte e la musica, creando l’ideale colonna sonora di questa manifestazione così amata dal pubblico. Gli incontri, promossi dalla Società del Quartetto in collaborazione con le Attività Editoriali e Musicali di Intesa Sanpaolo, vengono condotti da Andrea Kerbaker e Carlo Sini, che da anni animano la rassegna. L’intento è rispondere a domande come: qual è la relazione profonda tra un’opera d’arte e la musica? Quale quel legame sotterraneo che, quando guardiamo un dipinto, ci suggerisce una melodia o un assolo?

Gli incontri sui svolgono alle Gallerie d’Italia alle ore 18.30, nella Sala Didattica (Piazza Scala 6, Milano).  L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti

Francesco Hayez, Il bacio, 1861
Francesco Hayez, Il bacio, 1861

CALENDARIO APPUNTAMENTI:

FRANZINI20 Gennaio 2016, Mercoledì ore 18.30
Elio Franzini – Professore di Estetica, Università degli Studi di Milano
Professore di Estetica alla Statale di Milano, Elio Franzini ha scritto molto di arte nei suoi saggi filosofici, indagando soprattutto la nascita a la storia dell’estetica a partire dal Settecento dove si ritrovano tutti i principi umani del piacere e della bellezza con i quali guardare al Novecento. Ascoltatore appassionato, si diverte ad accostare con fantasia brani musicali, filosofia e opere d’arte.

 

BERTELLI26 Gennaio 2016, Martedì ore 18.30
Carlo Bertelli – Storico dell‘arte
Carlo Bertelli: storico e critico d’arte, esperto conoscitore del patrimonio artistico di Milano, dove è stato soprintendente a Brera, interessandosi anche alla del Cenacolo di Leonardo. Si è dedicato all’insegnamento dell’arte in diverse università tra la Svizzera, l’Italia e gli Stati Uniti e ha indirizzato le sue ricerche verso l’arte medievale.

FEDRIGOTTI10 Febbraio 2016, Mercoledì ore 18.30
Isabella Bossi Fedrigotti – Giornalista e scrittrice
Scrittrice e penna del Corriere della Sera, nei suoi articoli racconta l’evoluzione del costume degli italiani, con particolare attenzione a quella di Milano. Acuta osservatrice, nel corso degli anni ha scritto delle nuove tendenze della città anche per ciò che riguarda la cultura, la musica e l’arte, come ben sanno tutti i lettori lombardi del Corriere per cui cura da anni la seguitissima rubrica delle lettere.

NUCCI17 Febbraio 2016, Mercoledì ore 18.30
Leo Nucci – Baritono
Il nome di Leo Nucci è legato a doppio filo con il Teatro alla Scala e con le opere verdiane per molte delle quali è stato baritono di riferimento nell’anno verdiano 2001. In questi giorni è in scena l’ennesimo Rigoletto con la sua voce, che ha già prestato a quell’opera in più di cinquecento occasioni. A questo naturale legame con Giuseppe Verdi affianca l’interesse per gli artisti dello stesso periodo tra i quali non può mancare Francesco Hayez.

Per le visite alle Gallerie d’Italia: www.gallerieditalia.com, n. verde 800.167619

Commenta con Facebook

leave a reply

*