Print Friendly and PDF

FAI. Ultime aperture straordinarie dell’Albergo Diurno Venezia

Albergo Diurno Venezia, Milano Foto di Arenaimmagini.it,2015 © FAI - Fondo Ambiente Italiano Albergo Diurno Venezia, Milano Foto di Arenaimmagini.it,2015 © FAI - Fondo Ambiente Italiano
Albergo Diurno Venezia, Milano Foto di Arenaimmagini.it,2015 © FAI  - Fondo Ambiente Italiano
Albergo Diurno Venezia, Milano Foto di Arenaimmagini.it,2015 © FAI – Fondo Ambiente Italiano

Ultime aperture straordinarie dell’Albergo Diurno Venezia a cura della delegazione del FAI, Fondo Ambiente Italiano. Il gioiello di architettura Art Déco nascosto nel sottosuolo di Piazza Oberdan a Milano sarà visitabile sabato 16 e 23 gennaio 2016, dalle ore 10 alle 18.

A maggio 2015 Comune di Milano e FAI – Fondo Ambiente Italiano hanno firmato una convenzione per il recupero e la valorizzazione dell’Albergo Diurno Venezia, luogo in cui si sono incrociate le storie di tanti milanesi e viaggiatori. Ora, dopo una prima fase di messa in sicurezza, il gioiello di architettura Art Déco nascosto nel sottosuolo di Piazza Oberdan riapre le sue porte al pubblico dopo un lungo abbandono, in occasione di un ciclo di aperture straordinarie a cura della Delegazione FAI di Milano.

A novant’anni dalla sua costruzione, l’elegante e funzionale centro servizi per viaggiatori inaugurato nel 1926 su progetto di Piero Portaluppi – uno dei meglio conservati bagni diurni d’Italia e uno dei pochi a non aver subito modifiche strutturali – sarà visitabile nei giorni 5, 6, 7, 8, 12, 19 dicembre e 9, 16, 23 gennaio 2016, dalle ore 10 alle 18 (ingresso ogni 30 minuti per gruppi di massimo 20 persone, ultimo ingresso ore 17.45; per informazioni: www.fondoambiente.it). Grazie ai volontari del FAI sarà possibile fare un salto nel passato e scoprire questo luogo inaspettato e sorprendente che ospitava bagni pubblici, terme, negozi di barbiere, manicure, lavanderia e stireria, agenzia di viaggi e fotografo e che ancora oggi affascina chi lo visita per le preziose e originali decorazioni e perfino per gli oggetti, ancora chiusi nelle vetrine, che rievocano la sua vita passata.

Per informazioni: www.fondoambiente.it

Albergo Diurno Venezia, Milano Foto di Arenaimmagini.it ,2015 © FAI - Fondo Ambiente  Italiano
Albergo Diurno Venezia, Milano Foto di Arenaimmagini.it ,2015 © FAI – Fondo Ambiente Italiano

Commenta con Facebook

leave a reply

*