Print Friendly and PDF

Al via Umbria Jazz Winter, 23^ edizione

Al via mercoledì 30 dicembre 2015  Umbria Jazz Winter (#UJW23) che fino al 3 gennaio metterà in scena grande musica nel centro storico di Orvieto. L’edizione svolge un filo rosso che lega tra loro suggestioni e riferimenti a momenti chiave della storia della musica, non solo del jazz.

Promotional studio portrait of American singer and actor Frank Sinatra, 1950s. (Photo by Hulton Archive/Getty Images)
 Frank Sinatra, 1950. (Photo by Hulton Archive/Getty Images)

Cento musicisti, per oltre cento eventi, si alterneranno negli spazi dell’antica città etrusca: in suggestive location quali il Teatro Mancinelli, il Duomo, il Palazzo del Capitano del Popolo, il Palazzo dei Sette, il Museo Emilio Greco; fino a coinvolgere il bistrot ‘Il Malandrino’, dove si suonerà fino a tarda notte e infine piazze, vicoli e strade.

Facciata_del_Duomo_di_Orvieto

Per celebrare il centenario della nascita di Frank Sinatra, è stato chiamato Kurt Elling. Il Sinatra che Umbria Jazz vuole ricordare è quello più swing. Con Elling perciò ci sarà nella serata inaugurale del festival, sul palcoscenico del teatro Mancinelli, oltre al quartetto del vocalista di Chicago anche una sezione di fiati di musicisti italiani che quegli arrangiamenti hanno accuratamente provato.

frank_sinatra_smile_suit_hat_face_7564_1024x1024

Ma Umbria Jazz Winter non è solo nel segno di Sinatra. Sarà anche  il jazz delle origini di New Orleans, la rilettura delle composizioni di Duke Ellington, le canzoni dei Beatles e dei Rolling Stones, le innovazioni di Ornette Coleman, le tradizioni gypsy, i generi sacri (il gospel) e profani (il soul) delle comunità Nere, i suoni del Brasile e quelli del Mediterraneo, la street parade stilisticamente aggiornata con le innovazioni funky.

Info  www.umbriajazz.com

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*