Print Friendly and PDF

Eracle Dartizio: la piccolezza dell’uomo a Milano

Eracle Dartizio con Pozzanghere

Lo Studio Museo Francesco Messina di Milano ospita dal 13 al 26 gennaio 2016 la mostra Morte di una stella e altrove con cui Eracle Dartizio indaga la finitezza e la mortalità dell’uomo e riflette sulla difficile ed incessante ricerca di un “altrove”, di un rifugio e di una speranza.

Pozzanghere di Eracle Dartizio
Pozzanghere di Eracle Dartizio. Courtesy Galleria Toselli

Vera protagonista dell’esposizione è la morte dell’universo, infatti, l’artista mette lo spettatore di fronte alla caducità cosmica: i cieli crollano travolgendo anche le sculture equestri di Francesco Messina, le “pozzanghere” sono innalzate e finiscono per essere le uniche stelle e fonti di luce. Caratteristica particolare di Eracle Dartizio è la drammaticità delle sue opere, enfatizzate attraverso la ricerca dei materiali e il loro accostamento; per esempio, si segnala, l’opera “Supernova” composta dal tessuto più leggero al mondo (stampa su super organza giapponese) e dal materiale più duro (rivestimento in nitruro di boro cubico).

Supernova di Eracle Dartizio
Supernova di Eracle Dartizio. Courtesy Cafro s.r.l.

Sabino Maria Frassà, curatore dell’artista, ricorda: «[…] l’artista rappresenta la preghiera laica per l’uomo moderno, così consapevole della propria piccolezza di fronte all’universo, al mondo e alla storia umana. In questa preghiera non c’è spazio per le immagini: l’uomo è di fronte alla materia ed è da solo. Tutto ciò che lo circonda è materia, persino il cielo, che noi carichiamo spesso di significati salvifici. Come ogni materia anche il cielo si trasformerà, collasserà, morirà. Ai cieli di Eracle Dartizio non ci si può quindi aggrappare. Eracle Dartizio non può che proporre di ricercare quell’altrove e quella speranza dentro se stessi. L’unica luce della mostra non sono infatti le stelle, bensì una pozzanghera, posta al centro della Chiesa».

Eracle Dartizio con Pozzanghere
Eracle Dartizio con Pozzanghere. Courtesy Fonderia Artistica Battaglia, foto di Francesco Pizzo

Eracle Dartizio, nato a Vaprio d’Adda nel 1989. Ha frequentato con borsa di studio la NABA – Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Nel 2012 si diploma con lode in Graphic Design & Art direction. Dal 2013 lavora in provincia di Milano. E’ stato in residenza artistica presso la Fonderia Artistica Battaglia, in collaborazione con il Premio Arte Laguna di Venezia. Nel 2014 è finalista del premio cramum e lo stesso anno vince il Premio Arte Mondadori, promosso da Cairo Editore. Nel 2015 la UAL – University of the Arts London gli assegna una borsa di studio. Espone in Italia e all’estero. Si segnala: OLTRE (Istituto di Cultura Italiana, Budapest); Open 17 (Isola di San Servolo, Venezia); Milano Città Mondo (Fabbrica del Vapore, Milano).

INFORMAZIONI UTILI
Morte di una stella e altrove di Eracle Dartizio
a cura di Sabino Maria Frassà
Studio Museo Francesco Messina
Via San Sisto 4/a (Via Torino) Milano
13 – 24 gennaio 2016
Inaugurazione martedì 12 gennaio 2016, ore 18:00
La visita è gratuita
Dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00, lunedì chiuso.
www.eracledartizio.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*