Print Friendly and PDF

Il Male al cinema: un dibattito realizzato dal Centro Studi di Psicologia dell’Arte e Psicoterapie Espressive

Il 5 settembre alle ore 13,30 nello spazio della Regione del Veneto fra gli Eventi collaterali della 72a Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, si tiene la decima edizione dell’Evento dedicato al cinema e realizzato dal Centro Studi di Psicologia dell’Arte e Psicoterapie Espressive.

Intervengono: la Presidente del Centro Paola Dei (con il Patrocinio della Regione del Veneto e di AGIScuola, CONScom, GSA, Verdissime.com, Tulipani di seta nera, la prefazione del MiBACT)  Roberto Barzanti, M. Cristina Nascosi Sandri, Paolo Manazza, Maurizio Lozzi, Antonio De Curtis, Sergio Cassella, Francesca Santucci, Roberto Iacomucci, Paolo Micalizzi, Maria Lombardo, Eliana Lo Castro Napoli, Gregorio Napoli, Paola Tassone, copertina di Antonio Sodo, foto e disegni interni di Antonio Sodo, Paola Crema Fallani, Fabio Mazzieri, Paola Dei.

image

Viene presentato il libro dedicato alla filmografia del 2014 “Il Male al cinema”, che sulla scia delle opere presentate all’interno di Mostre e Festival internazionali a partire da Venezia, ha dedicato la sua attenzione al tema del Male nella sua accezione più ampia con una disamina a tutto su un tema controverso e presente in ogni cultura.

Teologia, arte, psicologia, letteratura, filosofia, sociologia, musicologia, esoterismo, critica e giornalismo cinematografico si sono uniti per cogliere le ambiguità, i colori, le sfumature presenti nelle opere di cineasti di fama internazionale e per cogliere nelle loro visioni quelle parti di universalità che attraverso le ombre ci permettono ci cogliere la luce.

Vini e aperitivo offerti dalla Regione del Veneto.

Commenta con Facebook

leave a reply

*