Print Friendly and PDF

In Piazza Gae Aulenti apre l’UniCredit Pavilion di De Lucchi

UniCredit Pavilion UniCredit Pavilion

Inaugura questa sera 20 luglio, in Piazza Gae Aulenti un nuovo polo d’attrazione. La ormai celebre piazza, diventata la cartolina della Milano contemporanea con le due torri UniCredit di Cesar Pelli e i vicini grattacieli del Bosco Verticale di Stefano Boeri, si arricchisce da oggi dell’UniCredit Pavilion ideato da Michele De Lucchi.

UniCredit Pavilion
UniCredit Pavilion

Si trattà di un centro polifunzionale, un seme pronto a radicare e a germogliare nella città – come lo ha definito lo stesso De Lucchi. Un’architettura che contrasta con la sfrenata modernità delle costruzioni circostanti, mettendosi in dialogo con la natura. A cominciare dai materiali che danno corpo all’edificio, legno e vetro.

L’edifcio si presenta proprio come un seme che racchiude l’essenza della vita. Una struttura innovativa, leggera, luminosa e flessibile. “Si capisce subito che non è né un condominio né un edificio da uffici e si memorizza con la forza emozionale di un monumento” – ha affermato l’architetto. L’architettura valorizza le risorse naturali: la leggerezza della struttura in larice e la luminosità del vetro si integrano per creare un’atmosfera suggestiva, dove le innovazioni tecnico costruttive consentono all’edificio di connettere in maniera originale il parco, la piazza e le moderne e verticali altezze di UniCredit Tower, diventando il trait d’union tra gli uomini d’affari e la natura.

L’UniCredit Pavilion accoglierà un auditorium al piano terra, uno spazio ampio e modulabile in soluzioni flessibili; una Passerella sospesa al primo piano, dedicata all’esposizione delle più diverse forme artistiche; la Greenhause sulla sommità dell’edificio, un open-space luminoso e suggestivo; e un nido d’infanzia Mini Tree per bambini da 3 a 36 mesi.

Clicca qui per sapere di più e scoprire tutti gli eventi in programma.

Commenta con Facebook

leave a reply

*