Print Friendly and PDF

Stampe d’arte, design e fotografia all’asta da Sotheby’s a luglio

Sotheby's, CONTEMPORARY LIVING – PHOTOGRAPHS, PRINTS & DESIGN Sotheby's, CONTEMPORARY LIVING – PHOTOGRAPHS, PRINTS & DESIGN
Sotheby's, CONTEMPORARY LIVING – PHOTOGRAPHS, PRINTS & DESIGN
Sotheby’s, CONTEMPORARY LIVING – PHOTOGRAPHS, PRINTS & DESIGN

22 luglio 2015, New York

Le stampe d’arte si intrufolano nel design e a sua volta il design nella fotografia. E’ quanto accadrà nella vendita “Contemporary Living – Photographs, Prints & Design” in calendario da Sotheby’s il prossimo 22 luglio a New York, ma, in seguito alla partnership istituita tra la auction house inglese e eBay, l’asta sarà disponibile anche sulla nota piattaforma di e-commerce (clicca qui per saperne di più).

In due sessioni passeranno sotto il martelletto del banditore 249 lotti tra scatti di Diane Arbus, stampe di David Hockney e pezzi di design, italiano, come “UP4” Sofà di Gaetano Pesce, e internazionale, come il “Barcelona” Daybed di Mies Van Der Rohe.

Questa vendita, come spiega la casa d’aste, è la risposta ad una sempre crescente tendenza della clientela a non assemblare collezioni incentrate su un’unica specifica categoria, ma a combinare opere di varie discipline per creare ambienti domestici variegati, arredati da oggetti in dialogo tra loro, capaci nel loro insieme di esprimere la personalità del collezionista. A tal proposito il catalogo offre un’ampia scelta, articolata secondo diverse fasce di budget, che incontrerà l’entusiasmo di tutti i buyer, alle prime armi e affermati.

DAVID HOCKNEY POOL MADE WITH PAPER BLUE INK FOR BOOK
DAVID HOCKNEY
POOL MADE WITH PAPER BLUE INK FOR BOOK

Si comincerà subito alla grande. Il primo lotto sarà infatti un’iconica piscina di David Hockney, un’opera su carta realizzata nel 1980. Quello della piscina è un tema caro ad Hockney, legato al periodo in cui l’artista visse a Los Angeles. “Nessun artista ha catturato il brivido di un tuffo o di una piacevole immersione, come lo ha fatto David Hockney”, scriveva Luke Barley in “Architizer”. Sotheby’s proporrà agli appassionati “Pool Made with Paper Blue Ink for Book” per 10/15 mila dollari.

CHARLES AND RAY EAMES LOUNGE CHAIR, MODEL NO. 670, AND OTTOMAN, MODEL NO. 671
CHARLES AND RAY EAMES
LOUNGE CHAIR, MODEL NO. 670, AND OTTOMAN, MODEL NO. 671

Altrettanto iconica e realizzata nello stesso periodo è la Lounge Chair di Charles e Ray Eames. La coppia statunitense ha dato vita ad un design unico e ad una visione architettonica capace di rispondere alle esigenze del consumatore americano del dopoguerra, tanto che il pezzo che andrà all’incanto questo luglio a New York è uno degli oggetti di design più rappresentativi degli anni ’50 e ancora oggi in produzione. La sua stima? 5/7 mila dollari.

LUDWIG MIES VAN DER ROHE "BARCELONA" DAYBED
LUDWIG MIES VAN DER ROHE
“BARCELONA” DAYBED

Imperdibile anche la seduta di Ludwig Mies Van Der Rohe disegnata per rappresentare nel 1929 la Repubblica di Weimar al Padiglione di Barcellona in occasione dell’Esposizione Internazionale organizzata in Spagna. Con “Barcelona” Daybed Mies mise l’accento sulla chiarezza e sulla semplicità degli spazi, in accordo con il suo stile architettonico che combinava eleganza e funzionalità. Nel 1953 Mies ha concesso i diritti di questo modello all’azienda Knoll, e oggi si può dire che esso sia una delle forme più riconoscibili del XX secolo, concretizzazione di un pensiero fresco, pulito e semplice. Una filosofia questa che si rispecchia negli ultimi trend dell’arredamento, secondo cui, a contrasto con la frenesia della vita quotidiana, l’ambiente domestico deve essere semplice, ordinato e ispirare calma e tranquillità.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Commenta con Facebook

leave a reply

*