Print Friendly and PDF

Biennale 2015. Ecco il Padiglione Armeno vincitore del Leone d’Oro

Padiglione Armeno
Mekhitar Garabedian_Untitled (Gurgen Mahari, The World is alive, Venice 2

Leone d’oro per la migliore Partecipazione nazionale alla Repubblica dell’Armenia per aver creato un padiglione basato su un popolo in diaspora, dove ogni artista si confronta non solo con la sua località specifica, ma anche con il suo retaggio culturale. Il padiglione prende la forma di un palinsesto, con elementi contemporanei inseriti in un sito del patrimonio storico. Nell’anno che segna un’importante pietra miliare per il popolo armeno, questo padiglione rappresenta la tenacia della confluenza e degli scambi transculturali.

La mostra Armenity, allestita nella suggestiva cornice del Monastero Mekhitarista dell’Isola di San Lazzaro degli Armeni, e curata da Adelina von Furstenberg rafforza la nozione di dislocamento e di territorio, di giustizia e di riconciliazione, di ethos e di resilienza cosi, indipendentemente dal loro luogo di nascita, ciascuno degli artisti parte di questo progetto porta con sé la memoria, l’identità e la verità delle sue origini. Un’adunata “transnazionale” sotto l’insegna di un’identità frammentata e dispersa, ricostruita e rinnovata con il talento di questi artisti, nipoti di coloro che sono sfuggiti al Genocidio Armeno nel 1915, il primo del XX secolo. Il loro radicato interesse nei confronti dell’identità e della memoria si sovrappone sapientemente alle nozioni di territorio, confine e geografia. Che siano nati a Beirut, Lione, Los Angeles o al Cairo e ovunque essi vivano, questi cittadini globali mettono costantemente in discussione e reinventano la loro armenità.

Padiglione Armeno
Anna Boghiguian 1

I 18 artisti presenti sono:
Haig Aivazian, Libano; Nigol Bezjian, Siria/USA; Anna Boghiguian, Egitto/Canada; Hera Büyüktaşçıyan, Turchia; Silvina Der-Meguerditchian Argentina/ Germania; Rene Gabri & Ayreen Anastas, Iran/Palestina/USA; Mekhitar Garabedian, Belgio; Aikaterini Gegisian, Grecia; Yervant Gianikian & Angela Ricci Lucchi, Italia; Aram Jibilian, USA; Nina Katchadourian, USA/Finlandia; Melik Ohanian, Francia; Mikayel Ohanjanyan, Armenia/Italia; Rosana Palazyan, Brasile; Sarkis, Turchia/Francia; Hrair Sarkissian, Siria/UK.

Padiglione Armeno
Silvina Der Meguerditchian Treasures
Padiglione Armeno
Rosana Palazyan Why Weeds 3
Padiglione Armeno
Melik Ohanian Streetlights of Memory 1
Mikayel Ohanjanyan 1
Mikayel Ohanjanyan 1
Hrair Sarkissian 2
Hrair Sarkissian 2

LEONE D’ORO al PADIGLIONE ARMENO ALLA 56 BIENNALE DI VENEZIA

ARMENITY

Isola di San Lazzaro‏

Catalogo Skira

Lucia Crespi
Ufficio Stampa Art for The World

Commenta con Facebook

leave a reply

*