Print Friendly and PDF

L’architettura dei Faraoni: conferenza alla Braidense

Nell’ambito della della mostra Da Brera alle Piramidi in corso alla Biblioteca Nazionale Braidense di Milano, martedì 24 marzo alle 18.00 il Prof. Pierluigi Pansa (Politecnico di Milano) terrà la conferenza “L’architettura dei Faraoni”. L’ingresso è libero e senza prenotazione. L’appuntamento è  alla Mediateca Santa Teresa in Via della Moscova 28

 All Giza Pyramids

La mostra “Da Brera alle piramidi” è sviluppata sull’attrazione e l’influenza, esercitata dalla civiltà egiziana sulla cultura italiana dal Rinascimento al XX secolo, sottolineando in particolar modo il gusto per l’Egitto nella storia dei diversi istituti del Palazzo di Brera e a Milano.

Sono esposte, dalle collezioni della Braidense, le tavole del Polifilo, realizzate alla fine del Quattrocento, con raffigurazioni di ispirazione egiziana riprese dai primi studi archeologici nella Roma rinascimentale, le interpretazioni dei geroglifici pubblicate nell’Horapollus, stampate come il Polifilo da Manuzio all’inizio del XVI secolo, gli Emblemi del milanese Alciato, ideati nei primi decenni del Cinquecento ad imitazione dei geroglifici, cercando di ricreare un linguaggio figurato universale.

www.braidense.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli