Print Friendly and PDF

La collezione Goldwyn da Sotheby’s. In asta le opere dei produttori di Hollywood

Goldwyn

La collezione Goldwyn (padre e figlio) sarà proposta in asta da Sotheby’s nel corso del 2015 in una serie di vendite che inizieranno il 5 maggio.

Samuel Goldwyn Sr. ha acquistato diverse opere dagli anni Quaranta 0 agli anni Sessanta,  in piena Età d’Oro di Hollywood,  tra le quali alcuni dipinti di Pablo Picasso e di Henri Matisse.

Anémones et grenades di Henri Matisse. Stima 5/ 7 milioni $
Anémones et grenades di Henri Matisse. Stima 5/ 7 milioni $

Samuel Goldwyn Jr., il figlio,  l’ha accresciuta con pezzi firmati da David Hockney, Milton Avery, Diego Rivera ed altri.

La dispersione della raccolta inizierà a New York il 5 maggio 2015 nella corso della vendita di Impressionist & Modern Art con Femme au chignon dans un fauteuil di Picasso, ritratto di Françoise Gilot, amante dell’artista, che ha una stima di 12-18 milioni di dollari.

Femme au chignon dans un fauteuil di Picasso
Femme au chignon dans un fauteuil di Picasso

Parte della collezione sarà in mostra da Sotheby’s Los Angeles il 25 – 26 marzo e oltre alle opere d’arte saranno presentati anche oggetti relativi alla storia della famiglia Goldwyn, come l’Oscar vinto nel 1946 per “I migliori anni della nostra vita”.

Simon Shaw, del dipartimento Internazionale di Impressionist & Modern Art ha commentato: “Ambizione, perfezionismo, energia e creatività: tutte parole perfettamente aderenti ai protagonisti della famiglia Goldwyn così come ai due artisti da loro preferiti, Picasso e Matisse”.

www.sothebys.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*