Print Friendly and PDF

Roma: omaggio ad Anna Magnani per l’8 marzo

Roma: omaggio ad Anna Magnani per l’8 marzo. Sarà l’icona femminile per eccellenza di Roma, l’attrice Anna Magnani, a segnare l’omaggio della Capitale alle donne per il prossimo 8 marzo.

Attraverso il ricordo della storia, dei film e dei personaggi di questa artista, la città vuole dare un riconoscimento a 8 donne che vivono e lavorano a Roma e che si sono particolarmente distinte nella loro professione o in ambito personale. La giornata sarà articolata in diversi momenti, per dare a tutti la possibilità di partecipare. Si comincia già la sera di sabato 7, anniversario della nascita delle Magnani, proiettando la sua immagine in piazza del Campidoglio, grazie al supporto tecnico di Acea e grazie alle foto fornite da Le Edizioni Interculturali, proprietarie dei diritti della mostra Ciao Anna.

anna magnani festa delle donne
Anna Magnani

Domenica 8 marzo, alle 11.30, alla Casa del Cinema verrà ricordata la figura della Magnani dal giornalista Giancarlo Governi, con il supporto di video e di un’intervista messa a disposizione dalla Direzione Teche Rai.

Verrà poi consegnato un riconoscimento ad otto donne che, con i loro saperi, le loro competenze e la loro forza, contribuiscono quotidianamente alla costruzione del tessuto sociale e produttivo della Capitale. Interverranno il sindaco Ignazio Marino, l’assessora alle Pari Opportunità Alessandra Cattoi, la presidente dell’Assemblea capitolina Valeria Baglio, la presidente della Commissione delle Elette Daniela Tiburzi e altre componenti della Giunta capitolina.

Nel pomeriggio, alle 15 e alle 17, saranno proiettati i film – ad ingresso libero fino a esaurimento posti – L’onorevole Angelina e Abbasso la ricchezza.

anna magnani festa delle donne
L’Onorevole Angelina (1947), una scena del film

“Ci sono donne che, per la loro storia e la loro fortissima personalità, riescono a riassumere su di sé lo spirito vero di un luogo e di un tempo. Anna Magnani – ha detto Baglio – è stata uno dei più straordinari esempi di questo tipo di donna: vera e verace, testimone di una Roma, quella del dopoguerra, ancora popolare ma che cominciava ad aprirsi al mondo, a diventare davvero grande. Una Roma battagliera e passionale con alti valori morali ma anche tanti sogni, da quello di voler contare come l’onorevole Angelina, a quello del successo di Bellissima. Il nostro 8 marzo è dedicato alle donne come Anna Magnani […]. Proprio dal Campidoglio, casa di tutti i romani, abbiamo voluto dedicare un saluto ad Anna: infatti, la sua immagine sarà proiettata, a partire dalle 18, sul Campidoglio, cosa che abbiamo fortemente voluto per ricordarla con un grande abbraccio di tutta la sua Roma“.

L’iniziativa è promossa e organizzata dalla Presidenza dell’Assemblea capitolina, dall’Assessorato al Patrimonio, Politiche UE, Comunicazione e Pari Opportunità, dalla Commissione delle Elette dell’Assemblea capitolina, con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura, Creatività, Promozione Artistica e Turismo.

Abbasso la ricchezza!
Abbasso la ricchezza! (1946), una scena del film

Commenta con Facebook

leave a reply

*